La BMW ha presentato un’auto futuristica capace di svolgere qualsiasi azione in completa autonomia. Ecco come funzionerà.
Una delle case automobilistiche più importanti al mondo è senza dubbio la BMW, grazie ai suoi veicoli robusti, potenti ed esteticamente accattivanti. Il marchio tedesco possiede una storia lunghissima alle spalle, infatti la sua fondazione risale addirittura al 1917. Tuttavia, originariamente l’azienda di Monaco di Baviera produceva motori per gli aerei, poi strada facendo si è trasformata in una casa automobilistica prestigiosa. Infatti, attualmente è conosciuta in tutto il mondo per la modernità e per l’alta qualità ingegneristica.
Inoltre, il Gruppo BMW controlla anche i marchi Mini, Rolls-Royce, BMW Motorrad e BMW Motorsport. Pertanto, questa imponente famiglia riesce a vendere oltre 2,5 milioni di veicoli e più di 194.000 motocicli all’anno. Recentemente, la casa automobilistica di Monaco di Baviera ha presentato il suo nuovo gioiello: un’automobile capace di eseguire qualsiasi azioni in autonomia.
La BMW rivoluziona il mondo della auto
La prestigiosa azienda tedesca ha mostrato al mondo la nuova tecnologia chiamata Personal Pilot L3: si tratta di un sistema di guida autonoma, capace di prendere il completo controllo del veicolo. Ovviamente, ci sono delle regole ferree da rispettare: l’autopilota, ad esempio, potrà essere attivato solo in autostrada.
Ad ogni modo, la tecnologia lanciata dalla BMW è quasi fantascientifica, poiché raggiunge il livello 3 (il massimo è il livello 5). Più specificatamente, il Personal Pilot L3 sarà introdotto sulla nuova Serie 7, la cui tecnologia rivoluzionerà sicuramente il settore dell’automobilismo. Ciò che sorprende maggiormente di questo innovativo sistema, è il fatto che l’autopilota sia in grado di prendere il totale controllo dell’auto. In realtà, la guida autonoma di livello 3 non è una novità assoluta, poiché è stata approvata anche su un modello della Mercedes Benz.
Per quanto riguarda le caratteristiche del nuovo sistema per la guida autonoma, il Personal Pilot L3 può prendere il controllo del veicolo solo in determinate condizioni. Pertanto, l’obiettivo principale è rilassare il conducente per un lasso di tempo, affinché possa riacquisire la giusta concentrazione. Inoltre, bisogna ricordare che nel mondo della guida autonoma vi sono ben 5 livelli: il livello 2, ad esempio, fornisce una parziale guida autonoma, mentre il livello 3 consiste in una guida altamente automatizzata. Infatti, quando il livello 3 è attivato il conducente è libero di distrarsi, poiché la vettura può effettuare sorpassi e curve in totale autonomia. Le auto dotate di livello 4, invece, possono viaggiare senza conducente, come ad esempio i RoboTaxi.
Infine, i veicoli di livello 5 sono addirittura privi di volante e il loro abitacolo è completamente ridisegnato. Ad ogni modo, il BMW Personal Pilot L3 è dotato di una mappa HD live, di un sistema GPS e di sensori a 360°. Questi ultimi sono molto utili per monitorare l’ambiente circostante e per valutare le azioni da intraprendere. Tuttavia, l’autopilota può essere attivato solo in autostrada, in particolar modo quando si viaggia sotto i 60 km/h di velocità. Questo sistema quasi fantascientifico sarà installato sui veicoli BMW serie 7 da marzo 2024.