Renault pronta a far esultare gli appassionati e i potenziali compratori di auto. Ecco svelata la nuova city car moderna e low cost che arriverà anche in Italia: tutti pronti a fare la fila?
Rendere il mercato automobilistico low cost è più una speranza dei compratori, che una missione perseguita dalle case produttrici. Eppure, qualcosa sta cambiando. Certo, non fraintendete: i costi sono comunque alti e decisamente maggiorati rispetto alla tendenza che si registrava in passato. Ma va registrato il passo che sempre più brand stanno intraprendendo per rendere anche le auto elettriche accessibili, low cost e acquistabili da qualsiasi tasca.
Un qualcosa che ha avviato Stellantis in Europa, con la piattaforma ‘Smart Car’ che ha già dato vita all’economica Citroen e-C3 e che a breve darà vita anche alla nuova Fiat Panda. Sul versante francese, però, la concorrenza inizia a rinforzarsi e da Renault è in arrivo una nuova utilitaria a basso costo, in linea con quello che il mercato moderno si attende da un’auto di ultima generazione. Sarà chiaramente una full electric e andrà a raccogliere l’eredità di Twingo, nell’attesa di avere nei prossimi giorni i primi e attesissimi dati ufficiali. Quello che sembra certo, però, è che la nuova Renault arriverà nei concessionari all’inizio del 2026.
Renault, a breve sarà ufficiale la nuova city car low cost: tutto svelato
Secondo quanto rivelato da ‘Autonews’, la nuova Renault andrà a posizionarsi nel segmento appena sotto la prossima Renault 5. E aggiungerà alla famiglia delle elettriche di Losanga un’ulteriore scelta low cost. Ancora poco si sa delle specifiche tecniche e del design, anche se trapela l’idea di un’auto estremamente compatta e destinata perlopiù per un utilizzo puramente urbano. Insomma, sarà una city car in piena regola: per stile e per prezzo, che approderà anche in Italia e nel resto del mercato europeo tra poco più di due anni.
Un ulteriore indizio, tuttavia, potrebbe arrivare da Luca De Meo, CEO di Renault, che alla stampa aveva lasciato intuire quali fossero i piani futuri e i progetti in cantieri del noto marchio francese. Quest’ultimo aveva confessato il desiderio di creare un’auto capace di riportare in Europa quello che le kei car rappresentano in Giappone. E dunque sì design e tecnologia, ma anche compattezza, praticità e animo urbano. Gli appassionati non vedono l’ora che venga sollevato il velo dalla prossima vettura di Losanga.