La Fiat Panda del 2024 fa parlare molto di sé, ed ora si parla di prezzi in netto ribasso. Ecco perché le ultime novità fanno sognare.
Si sta per chiudere un’altra annata trionfale per la Fiat Panda, che si conferma di gran lunga l’auto più venduta in Italia. La casa di Torino continua a far valere il proprio cavallo di battaglia, che stacca tutti nettamente, facendo la differenza grazie al buon prezzo ed alla sicura qualità della sua citycar. Di solito si dice che squadra che vince non si cambia, ma questo discorso non sarà valido nel caso della Panda.
Stellantis e Fiat hanno deciso di stravolgere la vettura trasformandola in SUV di Segmento B, che aumenterà la propria lunghezza toccando i 4 metri. Verrà svelata come auto full electric, alla quale poi sarà affiancata anche la versione termica, probabilmente ibrida, esattamente come già fatto con la 600 che è stata svelata lo scorso luglio.
Pochi mesi fa è stato ufficializzato il giorno in cui la nuova Panda sarà svelata, ovvero l’11 di luglio del 2024, e c’è da dire che ormai manca sempre meno. La casa di Torino vuole continuare a puntare su un modello che possa essere economico, e se non è facile riuscirci con la versione full electric, ci si potrà rifare con quello dotato del motore termico. Ecco quanto costerà la Panda del futuro.
Fiat, il prezzo della Panda è strepitoso
Da diversi mesi si sa quasi con certezza quello che sarà il prezzo della Fiat Panda elettrica, che dovrebbe stare sotto ai 25.000 euro. Di certo, non si tratta di una spesa da poco, considerando che il modello attuale termico ne costa circa 10.000 in meno. Dal nostro punto di vista, sarà dura, almeno all’inizio, trovare una vasta clientela disposta a pagare una cifra così elevata per una Panda, seppur molto tecnologica e di ultima generazione.
Proprio per questo, sarà fondamentale ciò che farà la versione termica, che secondo le varie voci potrebbe costare addirittura 11.000 euro. Il CEO della casa di Torino, ovvero Olivier Francois, ha assicurato che la versione termica sarà assolutamente economica, e che si vuole proseguire quanto già fatto in passato dal modello attuale.
Si parla, dunque, di cifre che potrebbero essere comprese tra gli 11 ed i 14 mila euro dalla stampa francese, e che sicuramente non supereranno i 15 mila, almeno come prezzo di partenza. La versione dotata del motore termico dovrebbe avere una potenza di circa 100 cavalli, 30 in più di quella in vendita oggi, mentre quella elettrica potrebbe puntare su una batteria in grado di garantire un’autonomia di circa 320 km, un buon dato per una citycar.
La Fiat sta concentrando tutti gli sforzi sulla nuova Panda, ed uno degli obiettivi è quello di provare a importsi anche all’estero e di non vendere solo in Italia. Vedremo se ciò si rivelerà un obiettivo fattibile o meno, ma intanto possiamo goderci delle indiscrezioni che, a livello di prezzo, sono molto positive. Presto arriveranno anche dettagli ufficiali più precisi ed aggiornati. Vi terremo ovviamente aggiornati.