La BMW ha dato vita a molti modelli leggendari, ma ora sembra ormai prossima a dare il via a una rivoluzione incredibile.
Uno dei marchi automobilistici che nel corso della propria leggendaria storia ha saputo dimostrare di poter rimanere al passo con i tempi è sicuramente la BMW. La casa tedesca è una di quelle che si è maggiormente imposta sul mercato come un’azienda in grado di dare vita ad auto di lusso, rendendo il marchio uno status symbol.
Poter mettere le mani su una di queste vetture è un sogno per molti giovani e non solo. Per questo motivo la BMW ha capito che c’era la possibilità di creare delle automobili con delle dimensioni contenute e un prezzo molto più accessibile per i clienti, mantenendo comunque invariata la straordinaria qualità tedesca.
Ecco allora che nel 2004 nacque la Serie 1, un modello che ha riscosso fin da subito grande successo nelle vendite, visto come la E87, la prima versione di questo modello, è stata acquistata per oltre un milione di vetture. La versione attuale si mostra con una lunghezza di 432 cm, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 143 cm, rendendola così una comoda cinque posti.
Attualmente l’azienda bavarese ha deciso di puntare su questo modello nelle versioni a benzina e a gasolio. Il modello basilare monta un 3 cilindri da 1500 di cilindrata con la possibilità di erogare un massimo di 109 cavalli. In questo modo la Serie 1 può arrivare a una punta di velocità di 200 km/h, con consumi ridotti a soli 5,7 litri ogni 100 km e un costo di mercato che parte da 28.950 Euro. Sembra però che il futuro della Serie 1 sarà completamente diverso e a quanto pare la BMW è pronta a chiudere un’Era.
BMW Serie 1 rivoluzionata: sarà solo elettrica?
Non è ancora nulla di ufficiale e la BMW sa bene che prima di prendere una decisione del genere sarà fondamentale ragionare attentamente sulle strategie di mercato, ma Ilka Horstmeier, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo, ha rilasciato a Quattroruote un’intervista che ha sicuramente fatto molto discutere.
La Serie 1 F40, questo il nome dell’ultima generazione, è nata nel 2019 e con tutta probabilità sarà prossima a rinnovarsi nel 2024. Ciò che però ha dell’incredibile è il fatto che la gamma potrebbe essere del tutto elettrica. Un cambiamento che però non dovrebbe rifarsi alle innovazioni del 2024, infatti si parla di un passaggio alla BMW i1 solo nel secondo lustro degli anni ’20.
A far presagire questo cambiamento sono le parole di Horstmeier che ha parlato di una BMW che sta lavorando duramente per la produzione e il miglioramento delle proprie batterie. L’idea è quella di dare vita a un’automobile che possa rimanere quanto più tempo possibile in strada, migliorando così l’autonomia che al momento è uno dei punti deboli delle auto elettriche.
Attenzione però alle novità del futuro, perché la BMW è una delle aziende che sta cercando di sviluppare anche la mobilità a idrogeno, come si evince dalla creazione della iX5 Hydrogen. La Serie 1 dunque potrebbe cambiare radicalmente e diventare un modello solo elettrico nei prossimi anni.