Per la Mercedes, in tema motorsportivo, è arrivata una notizia a dir poco clamorosa. Ecco cosa è successo al marchio tedesco.
In casa Mercedes il 2023 non è stato un anno facile guardando al motorsport, a partire dalla F1. La casa della Stella a tre punte sperava nel riscatto, dopo una prima stagione con le monoposto ad effetto suolo che era stata carica di delusioni. La F1 W14 che si è dipinta di nero non ha però vinto neanche una gara, e non è servito il cambio di concept arrivato in Spagna.
Lewis Hamilton ha ottenuto una pole position in Ungheria e parecchi podi, ed è terzo nel mondiale, il primo dopo il duo della Red Bull. Invece, è stata a dir poco disastro la stagione di George Russell, che non è mai andato oltre il terzo posto di Barcellona, decisamente troppo per chi, lo scorso anno, si era candidato in maniera prepotente a diventare il futuro di questo team.
Dunque, per rivedere una Mercedes al top in F1 servirà attendere parecchio, mentre in altri campionati, le soddisfazioni non sono di certo mancate. In queste ultime ore è però arrivato l’annuncio dell’addio alla casa di Stoccarda di un grande pilota, che nelle sue categorie ha vinto tutto ciò che c’era da vincere. Andiamo a vedere di chi si tratta e dove lo potremo vedere in futuro.
Dopo una collaborazione di ben sette anni, Raffaele Marciello non sarà più un pilota della Mercedes a partire dal 2024. Il pilota italo-svizzero, che ha deciso di correre con la licenza della Confederazione Elvetica, correrà la sua ultima gara sulla AMG GT3 nel Gran Premio di Macao dei prossimi giorni, per poi concentrarsi su un nuovo programma con un altro marchio.
Il suo 2023 è stato a dir poco eccezionale, dal momento che si è di nuovo imposto nel Fanatec GT World Challenge serie endurance, anche se ha perso per un soffio contro l’Audi il titolo della serie Sprint, che gli manca dal 2019. Ancora una volta, il grande Marciello si è dimostrato un vero e proprio asso del panorama delle GT3, e l’addio alla Mercedes ha del clamoroso in tutto l’ambiente.
Ricordiamo che nel 2022 aveva anche portato a casa la vittoria alla 24 ore di Spa-Francorchamps, e secondo quelle che sono le indiscrezioni, lo potremmo vedere coinvolto nel programma Hypercar della BMW. Infatti, la casa di Monaco di Baviera sbarcherà nel FIA WEC nel 2024 con la propria LMDh, ovvero la M Hybrid V8, e c’è bisogno di piloti di primo livello per sfidare, nel migliore dei modi, la prime della classe come Toyota, Ferrari e Porsche.
Al momento però, non ci sono ufficialità sull’argomento, e non ci resta altro da fare che attendere nuovi sviluppi e goderci l’ultimo ballo di Marciello su questa splendida AMG GT3. In questo fine settimana, come detto, si correrà la splendida gara di Macao, dove andrà a caccia dell’ennesima vittoria per concludere una stagione già ricca di soddisfazioni, ma che non è ancora finita.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…