La Cina ha dato vita in questi ultimi anni a una serie di auto di altissimo livello. L’ultima ha un nome che si ispira a James Bond e sfida Audi e BMW.
Nell’ultimo periodo è evidente come la Cina sia in costante crescita da un punto di vista motoristico, con una serie di aziende che si stanno espandendo e migliorando. Per questo motivo anche dei colossi internazionali come BMW e Audi sanno benissimo che non è più tempo di prendere sottogamba le nuove forze emergenti.
Le berline sono sempre stato il fiore all’occhiello delle due case bavaresi, con queste che hanno sempre cercato di creare un connubio tra potenza ed eleganza. Lo stesso che da sempre è alla base dei film di James Bond, con l’agente segreto più famoso del mondo che si ha fatto parlare di sé per anni grazie a pellicole rimaste nella storia anche grazie alle supercar presenti nel film.
Non ci sono dubbi che, così come Sean Connery sia l’attore iconico che ha interpretato James Bond, allo stesso tempo è la Aston Martin la macchina per eccellenza della saga. Nonostante questo non è mai venuto in mente a nessuno nella casa britannica di dare vita a un modello chiamato 007.
L’auto che guidava Bond, la primissima Aston Martin e forse l’unica per gli appassionati era la DB5. A quanto pare qualcuno in Cina ha deciso che era tempo di dare vita a un modello che fosse innovativo e che, allo stesso tempo, potesse presentare una serie di sviluppi tali da renderla una delle vetture più ambite sul mercato.
Zeekr 007: la berlina elettrica che fa sognare
A quanto pare James Bond dovrà iniziare a valutare il passaggio a un’auto elettrica e in particolare alla Zeekr 007. Si tratta di un modello che sarà presentato il 17 novembre in occasione del Guangzhou Auto Show. Intanto l’azienda ha già deciso di mostrare le prime immagini che la riguardano tramite la propria pagina Twitter.
Non è ancora sicuro quale sarà il motore e lo sviluppo interno, anche se è probabile che si rifarà alla architettura PMA2+, il tutto generato dalla SEA della Geely. In questo modo la powertrain darà modo di erogare un massimo di 204 cavalli, con l’accelerazione che permetterà di passare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.
Ciò che però farà sicuramente impazzire gli amanti delle nuove berline a impatto zero è il fatto che la Zeekr 007 presenterà una batteria da 800 V che potrà essere ricaricata in soli 30 minuti. La casa cinese monta dei sensori LiDAR, che si trovano sul tetto e sui parafanghi posizionati anteriormente.
Stando a quanto riportano le prime informazioni, ancora non ufficiale, le dimensioni della berlina in questione saranno di 487 cm di lunghezza, 190 cm di larghezza e un’altezza da 145 cm. Difficile immaginare quale potrà essere il costo con la quale sarà venduta, ma con delle forme così eleganti e delle ottime prestazioni come auto elettrica, non ci sono dubbi che anche le grandi case come BMW e Audi dovranno iniziare a fare i conti con la Zeekr 007.