Basta con il traffico, benvenuti ai taxi che volano come uccelli: da questo momento in poi, una nota città italiana con problemi di traffico non ne avrà più per chi sceglie il trasporto pubblico…
Come diceva un attore comico – ironizzando su ben altri problemi dell’Italia – il vero problema è il traffico. Viviamo infatti in un’epoca in cui sembra che i guidatori si divertano ad intasare metropoli con strade ad una o due corsie con i SUV più grossi possibili e crossover di lusso, che sarebbero più a loro agio in autostrada che parcheggiati sul marciapiede di una scuola occupando metà della carreggiata.
Quale sarebbe la soluzione? Secondo molti esperti, potenziare il trasporto pubblico, che in Italia non è proprio così eccezionale in media, riuscirebbe senza problemi a ridurre il numero di automobili circolanti per le strade, togliendo traffico inutile nelle aree più congestionate. Tra i mezzi che in Italia stanno ricevendo il maggiore interesse in questo periodo troviamo sicuramente i taxi, vetture più comode di autobus e treni.
Il vantaggio di un taxi è che decidi tu quando partire…ma non quando arrivare: anche in questo caso infatti, corsie preferenziali a parte ovviamente, i mezzi in questione sono fortemente vincolati dalla quantità di traffico che si incontra durante il viaggio, cosa che non rende per niente semplice approfittare di un mezzo che comunque nel nostro paese è ampiamente disponibile in tutte le maggiori città.
Pensate se invece i taxi volassero, sarebbe tutto più semplice, non credete? Lo pensa anche l’amministrazione di Milano che sta valutando addirittura l’adozione di taxi volanti per il futuro prossimo. Non stiamo scherzando e se non ci credete, potete dare un’occhiata a questa notizia riportata da InsideEvs riguardo l’arrivo di vere e proprie piattaforme per il decollo di mezzi pubblici capaci di volare.
Il progetto fa parte del disegno Mobilità Aerea Urbana che vanta un investimento di ben 33 milioni di Euro per far capire quanto fanno sul serio le autorità: il progetto prevede la costruzione di quattro nuovi eliporti – tra gli altri quartieri a Malpensa e Citylife – per il trasporto di passeggeri disposti a pagare dei biglietti che possiamo prevedere non saranno proprio a prezzi popolari, in grado di saltare il traffico della metropoli lombarda.
Milano come al solito è arrivata prima delle altre città italiane, ma non sarà certo l’unica dove questo progetto potrebbe prendere vita. Infatti, il Governo sta valutando l’introduzione dei cosiddetti VTOL o veicoli a decollo verticale per trasporti di passeggeri anche nelle altre metropoli più trafficate. Insomma una soluzione futuristica ma che è ormai a portata di mano, mancano solo pochi anni…
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…