E’ stata svelata una sportiva che è subito piaciuta a tutti. E’ un mezzo davvero molto economico e può far divertire chiunque.
Il mondo dei motori ha sempre delle grandi sorprese e degli eccezionali assi nella manica per i papabili compratori che potrebbero acquisire uno dei tanti modelli che fanno parte di un macrosettore così vasto e completo. Dalle motociclette alle automobili, dai camion agli scooter, per passare ai camper e alle carovane e così via.
I mezzi di trasporto non mancano di certo nel 2023, e tantomeno le case costruttrici perfettamente in grado di costruire i migliori esemplari possibili. Un esempio lampante lo trovate nelle prossime righe, dove vi presenteremo una nuova Moto perfettamente in grado di imporsi sul mercato nostrano e internazionale. Innanzitutto perché non ha un valore di mercato esagerato, ed in secondo luogo perché sembra divertentissima da guidare.
La moto in questione è stata presentata EICMA 2023, la fiera motociclistica più importante al mondo che si tiene, ogni anno, a Milano. Tante le novità presentate all’evento a partire dalla nuova Benelli Tornado, una splendida moto che viene proposta in tre varianti
TORNADO 500: dotata di un motore bicilindrico a quattro tempi da 500 cm cubi, è capace di erogare fino a 47,6 CV di potenza massima. Il propulsore è omologato Euro 5+. Il telaio è in traliccio di tubi in acciaio. I freni sono brembo e prevedono un doppio disco da 320 millimetri di diametro con tanto di pompa e pinza monoblocco radiali.Al posteriore c’è un disco da 260 mm di diametro con pinza a singolo pistoncino.
La strumentazione digitale presenta un display TFT a colori da 5 pollici con connessione Bluetooth per collegarsi al telefono e con la quale è possibile aprire e chiudere le chiamate. Collegandosi tramite WI-Fi al cellulare, si può avere anche il navigatore. Tra le funzioni disponibili anche il controllo della pressione delle gomme e due prese USB e USBc di serie.
TORNADO 400: un motore che piace davvero a tutti, appassionati e addetti ai lavori. La potenza è la stessa della variante più grande. Il telaio è diverso, dato che in questo caso troviamo un misto in tubi e piastre d’acciaio imbullonate al basamento e alla testa del motore. Si tratta di una soluzione che permette di ottenere misure più contenute e maggiore fluidità di guida. I cerchi da 17 pollici sono in lega di alluminio. La Tornado 400 presenta un gruppo ottico full-led a doppio proiettore poliellisoidale sovrapposto. La strumentazione mostra un display TFT da 5 pollici a colori.
TORNADO 300: motore quattro tempi da 300 cm cubi per la più piccola delle varianti. La potenza massima è di 35 cavalli. Le sospensioni sono affidate all’avantreno ad una forcella upside-down con steli da 41 mm di diametro regolabile nel freno idraulico. L’impianto frenante monta un disco singolo da 260 mm di diametro con pinza a quattro pistoncini all’anteriore. Al posteriore è presente un disco da 240 mm.
Tutte e tre le Tornado saranno disponibili a partire dai primi mesi del 2024 ad un prezzo ancora tutto da definire. Conoscendo Benelli, però, dovrebbe essere fortemente conveniente.
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…
La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…
Il marchio Jaguar si sta evolvendo per sposare un nuovo corso che potrebbe demolire, definitivamente,…
La Casa americana ha realizzato delle vetture iconiche nel corso della sua storia. Ecco il…