E’ stata svelata una sportiva che è subito piaciuta a tutti. E’ un mezzo davvero molto economico e può far divertire chiunque.
Il mondo dei motori ha sempre delle grandi sorprese e degli eccezionali assi nella manica per i papabili compratori che potrebbero acquisire uno dei tanti modelli che fanno parte di un macrosettore così vasto e completo. Dalle motociclette alle automobili, dai camion agli scooter, per passare ai camper e alle carovane e così via.
I mezzi di trasporto non mancano di certo nel 2023, e tantomeno le case costruttrici perfettamente in grado di costruire i migliori esemplari possibili. Un esempio lampante lo trovate nelle prossime righe, dove vi presenteremo una nuova Moto perfettamente in grado di imporsi sul mercato nostrano e internazionale. Innanzitutto perché non ha un valore di mercato esagerato, ed in secondo luogo perché sembra divertentissima da guidare.
Questa sportiva fa impazzire tutti: i dettagli
La moto in questione è stata presentata EICMA 2023, la fiera motociclistica più importante al mondo che si tiene, ogni anno, a Milano. Tante le novità presentate all’evento a partire dalla nuova Benelli Tornado, una splendida moto che viene proposta in tre varianti
- Tornado 500;
- Tornado 400;
- Tornado 300.
TORNADO 500: dotata di un motore bicilindrico a quattro tempi da 500 cm cubi, è capace di erogare fino a 47,6 CV di potenza massima. Il propulsore è omologato Euro 5+. Il telaio è in traliccio di tubi in acciaio. I freni sono brembo e prevedono un doppio disco da 320 millimetri di diametro con tanto di pompa e pinza monoblocco radiali.Al posteriore c’è un disco da 260 mm di diametro con pinza a singolo pistoncino.
La strumentazione digitale presenta un display TFT a colori da 5 pollici con connessione Bluetooth per collegarsi al telefono e con la quale è possibile aprire e chiudere le chiamate. Collegandosi tramite WI-Fi al cellulare, si può avere anche il navigatore. Tra le funzioni disponibili anche il controllo della pressione delle gomme e due prese USB e USBc di serie.
TORNADO 400: un motore che piace davvero a tutti, appassionati e addetti ai lavori. La potenza è la stessa della variante più grande. Il telaio è diverso, dato che in questo caso troviamo un misto in tubi e piastre d’acciaio imbullonate al basamento e alla testa del motore. Si tratta di una soluzione che permette di ottenere misure più contenute e maggiore fluidità di guida. I cerchi da 17 pollici sono in lega di alluminio. La Tornado 400 presenta un gruppo ottico full-led a doppio proiettore poliellisoidale sovrapposto. La strumentazione mostra un display TFT da 5 pollici a colori.
TORNADO 300: motore quattro tempi da 300 cm cubi per la più piccola delle varianti. La potenza massima è di 35 cavalli. Le sospensioni sono affidate all’avantreno ad una forcella upside-down con steli da 41 mm di diametro regolabile nel freno idraulico. L’impianto frenante monta un disco singolo da 260 mm di diametro con pinza a quattro pistoncini all’anteriore. Al posteriore è presente un disco da 240 mm.
Tutte e tre le Tornado saranno disponibili a partire dai primi mesi del 2024 ad un prezzo ancora tutto da definire. Conoscendo Benelli, però, dovrebbe essere fortemente conveniente.