Un’Aston Martin per soli 15.000 euro? Sempre incredibile ma è proprio così, sebbene il modello in questione sia un’assoluta rarità.
Cercando online si trova di tutto, ma probabilmente una cosa in cui mai vi sareste sognati di imbattervi è una Aston Martin in vendita per soli 15.000 euro. Non c’è alcun inghippo e non è nemmeno una truffa: la vettura in questione è a tutti gli effetti un modello della celebre casa automobilistica britannica. Non solo: si tratta di un modello estremamente esclusivo, praticamente unico nel suo genere, e praticamente come nuovo, avendo percorso finora zero chilometri. Com’è possibile tutto questo?
La vettura è stata messa all’asta su internet sul sito specializzato ‘Collecting Cars’, e finora ha ricevuto offerte non molto alte, sebbene ci si avvicini alla scadenza del bando. 15.000 euro è al momento quella più elevata, che visto la vettura di cui stiamo parlando è decisamente un affare, anche se è chiaro che il prezzo farà ancora in tempo a impennarsi nei prossimi giorni. Nonostante questo, la proposta resta molto allettante e merita un approfondimento.
L’Aston Martin in questione è una Lagonda LUV V12, ma se questo nome non vi fa scattare alcun campanello in testa non preoccupatevi. Si tratta di un modello suv presentato al Salone di Ginevra del 2009, e che è poi stato la base su cui Aston Martin ha realizzato in seguito la sua DBX. L’auto è mossa, come si intuisce dal nome, da un motore 6.0 V12, lo stesso utilizzato anche nella DBS e nella DB9 uscite in quegli anni.
Aston Martin Lagonda LUV V12: un’auto di lusso con una strana storia
Questa macchina ha tutte le caratteristiche tipiche del marchio britannico: materiali di prima qualità, motore performante, design elegante e rifiniture prestigiose. Una vettura di lusso pensata per soddisfare il pubblico ideale della casa automobilistica di Gaydon. Con un solo problema: non entrò mai definitivamente in produzione. Dopo essere stata presentata a Ginevra, infatti, la Lagonda LUV V12 rimase solamente nei sogni degli ingegneri che l’avevano progettata.
I motivi di questa decisione non sono mai stati del tutto chiariti, ma fatto sta che il modello non venne mai omologato per la circolazione stradale, e ad allora si è trasformato in una vettura per collezionisti. Qualcuno ha però deciso di metterla in vendita online, anche se probabilmente la sua intenzione era quella di cederla per un prezzo ben più alto di quello raccolto finora, che si ferma a 12.750 sterline, appunto circa 15.000 euro.