Vespa o ‘clone’? Italiani spiazzati dal nuovo modello che richiama fortemente la storica due ruote di Pontedera. Lo puoi guidare senza patente A, la presentazione durante EICMA 2023
Sono giorni caldissimi in Italia, soprattutto per gli amanti delle due ruote. EICMA 2023 sta chiaramente monopolizzando l’attenzione e i desideri di addetti ai lavori e di appassionati di moto e scooter. E le proposte che stanno venendo fuori dallo storico Salone di Milano sono tutte lì, ad impressionare e a meravigliare chi ha già la possibilità di ammirarle da vicino. Certo, non sono mancate le sorprese e non mancheranno di qui alla fine.
Sorpresa come la nuovissima due ruote made in Ungheria, che assomiglia alla storica Vespa Piaggio. Una sorta di ‘clone’ low cost, che però è un omaggio alla tradizione delle due ruote italiane.
E lo si percepisce anche dal nome che Keeway (casa produttrice del mezzo, ndr) ha deciso di affidare alla sua ultima creatura: Versilia. Uno scooter dalle forme retrò e che richiamano in maniera non troppo nascosta quelle della storica due ruote di Pontedera. Riuscirà ad attecchire nel nostro Paese? Intanto, gli italiani che l’hanno ammirata da vicino ne sono rimasti spiazzati. E chissà che non possano dargli una chance in concessionario.
Keeway Versilia, il clone ungherese e low cost della Vespa
Attenzione, dunque, all’ennesima new entry nel segmento degli scooter 125. L’arrivo di Keeway Versilia aggiunge un ulteriore concorrente, per chi è alla ricerca di un motorino semplice da guida e poco impegnativo. Dopotutto, basta già la sola patente B per poter salire in sella al nuovo Versilia (o comunque la patente A di riferimento, ndr), che si è presentato immediatamente com una due ruote accessibile per tutti. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma dalle prime indiscrezioni possiamo suggerire che difficilmente supererà la soglia dei 2.500 euro.
A spingere il nuovo Keeway Versilia c’è un motore monocilindrico da 124 cc da 9 CV di potenza. Di certo, un mezzo che non guarda allo spunto e alla brillantezza come principale dote della propria guida.
Piuttosto, si concentra nel contenere i consumi e nel regalare una guida fluida e confortevole a chiunque gli salga in sella. In questo aiuta anche il peso contenuto a 107 chilogrammi, così come l’altezza della sella fissata a 780 millimetri da terra. Numeri che la rendono ‘amica’ di qualsiasi scooterista: dal più navigato ai neofiti lanciati alle prime schermaglie urbane.