Chi è a caccia di un SUV fresco di restyling, Volkswagen ha già aperto le ordinazioni. Tre gli allestimenti disponibili.
Ormai gli Sport Utility Vehicle sono un vero e proprio must. Amatissimi dagli automobilisti, sono prodotti in quantità industriale dalla Case, tutta colpa o merito dell’esigenza di una maggiore comodità degli ambienti e della sicurezza data dalla stazza imponente del mezzo adattabile a varie situazione di traffico.
Accanto ai modelli nuovi di zecca, si susseguono gli aggiornamenti, come quelli appena compiuti da Volkswagen. A Wolfsburg hanno deciso di riproporre, per il 2024, ormai un cavallo di battaglia del brand, che dal suo debutto avvenuto tre anni fa ha venduto circa 1,2 milioni di esemplari.
Ordinabile già da qualche settimana, arriverà in concessionario soltanto a partire dal primo trimestre 2024. Cosa bisogna aspettarsi? In realtà si tratta perlopiù di un maquillage estetico ma, nell’ottica di un bisogno che evidentemente risultata chiaro tra gli utenti, è stato pure ampliato nelle dimensioni. Parliamo infatti di 2,7 cm in più, per toccare i 4,13 metri.
Volkswagen rifà il look al SUV, cosa cambierà
L’auto protagonista del restyling è il T-Cross che verrà messo a un prezzo di 26mila euro. Sul fronte motore in Italia lo vedremo in due versioni: a benzina 1.0 TSI da 95 cv a cambio manuale, oppure da 115 cv con cambio automatico DSG a sette rapporti. Gli allestimenti, invece, saranno tre, il Life, lo Style e la R-Line, identificati da una colorazione specifica, il primo giallo, il secondo blu e il terzo rosso.
Tra le novità proposte da questo B-SUV abbiamo le firme luminose a LED posizionate sia all’anteriore, sia al posteriore. In abitacolo, invece, troviamo come new entry il cruscotto digitale da 8 pollici se si scegli la versione Life e da 10,25 pollici per le altre due.
Si può usufruire inoltre dell’app Connect compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Il display dell’infotainment è ora un touch flottante e anche il volante è stato modificato e reso multifunzione. Tra le dotazioni di serie disponibili citiamo alcuni sistemi di assistenza alla guida come il rilevamento della segnaletica stradale, il Front Assist, che attiva la frenata d’emergenza quando si sta rischiando un incidente e il Travel Assist che aiuta a mantenersi all’interno della corsia.
Chi è invece interessato ad un pacchetto più completo, può indirizzarsi verso il Tech, funzionante su tutte le varianti. Con un’ulteriore aggiunta di 800 euro si possono avere la retrocamera, il Keyless System, ovvero l’apertura porte senza chiave e il climatizzatore bizona, per cui si può scegliere quale sezione del veicolo raffreddare.
Sotto il profilo della modularità non sono stati compiuti grossi ritocchi. Il posto passeggeri resta scorrevole di 140 mm e ciò permette di caricare il bagagliaio fino a 455 litri. Grazie allo schienale destro ribaltabile si possono introdurre oggetti lunghi fino a 2,4 metri. Rivisto il gancio da traino e la struttura del retrotreno così da poter incrementare il carico statico di venti kg per raggiungere i 75 kg, utili per trasportare attrezzature pesanti, come possono essere le e-bike.