Un noto sito straniero ha deciso, dati alla mano, di stilare una classifica delle auto più inquinanti del pianeta. E ci sono delle sorprese.
La lotta all’inquinamento è l’obiettivo principale della UE, tanto che si è deciso che nel 2035 sarà vietato in Europa produrre e vendere auto con motori termici. Secondo i dati, sono proprio le auto le principali colpevoli delle emissioni di inquinanti e di gas serra. Secondo gli ultimi numeri forniti dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), il solo settore trasporti è responsabile del 37,3% delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) in Italia, con le auto che contribuiscono annualmente per il 19,06%. Più basso, ma sempre significativo al 9,51%, è il contributo fornito dalle macchine alle emissioni totali di monossido di carbonio (CO).
C’è però chi ha voluto stilare la classifica delle macchine che attualmente sono le più inquinanti del mondo. Ed è il sito inglese Carmagazine, che ha scelto le 10 meno eco-friendly in assoluto. Dove troviamo anche delle sorprese assolute. Ricordiamo tutti il caso Dieselgate che ha coinvolto la Volkswagen: bene, le auto in questione in caso di controlli accurati inquinano ben più di quelle della casa tedesca.
Il podio delle auto che inquinano di più
In testa troviamo, staccata di parecchio, la Bugatti Veyron, che in realtà non è più in vendita ma va citata perché da sola emette 596 g/km di CO2, che è un dato mostruoso paragonato alle altre auto e decisamente preoccupante. Se tutte inquinassero così, la situazione globale sarebbe di gran lunga peggiore. Al secondo posto troviamo la Mercedes AMG G65, che monta un V12 bicilindrico decisamente potente e altamente pericoloso, visto che emette 397 g/km di anidride carbonica, tanto che il sito scherza che col suo propulsore “sarebbe capace di sciogliere le calotte polari in circa cinque minuti con l’acceleratore bloccato”.
A chiudere il podio un modello non in vendita in Italia ma in Australia, la Opel VXR8. Un’auto decisamente muscolosa, che ha sotto il cofano un V8 Antipodean targata Vauxhall che emette 366 g/km di CO2, una quantità davvero esagerata.
Le altre auto poco eco-friendly
Subito dopo ecco la prima italiana, la Lamborghini Aventador, che ancora monta un motore a benzina e resiste per il momento all’ibrido. Solo questo modello produce 370 g/km di CO2, poco più della Maserati Granturismo MC Stradale, al quinto posto con 360 g/km, che come fa notare Carmagazine da sola emette quanto due Porsche 911. A completare la saga del Belpaese ecco spuntare anche la Ferrari F12 tdf, che non solo è più leggera, più veloce e dallo stile più cattivo della normale Berlinetta da cui trae ispirazione, ma il suo V12 ottimizzato è tra i più inquinanti (360 g/km).
Rolls-Royce è sinonimo di auto di lusso ma soprattutto grandi e potenti. E questo di solito non fa rima con bassi consumi ed emissioni. E la classifica lo conferma. Infatti troviamo al settimo posto la Phantom, che con 347 g/km è tra le peggiori al mondo. A seguire un’altra “bestia” come la Bentley Continental GT Speed cabriolet (347 g/km), la Pagani Huayra (343 g/km) e infine l’Aston V12 Vantage Roadster (343 g/km).