Fiat elettrica, il salto tecnologico è notevole ma i prezzi restano contenuti: ecco tutte le novità che ci sono dietro i nuovi modelli.
La Fiat punta a essere sempre più innovativa non perdendo però i suoi costi contenuti. Con l’elettrico vuole perciò dare vita a una vera e propria rivoluzione. Ecco il salto tecnologico che permette anche di abbattere i prezzi: i dettagli faranno ancora una volta la differenza!
La Fiat non si smentisce e ancora una volta punta alla rivoluzione nell’ambito del mercato automobilistico. Nel 2024 sono attesi nuovi modelli che daranno nuovo impulso alla Casa di Torino e tra questi ci saranno anche i full electric. La novità in questo senso riguarda la Fiat Panda B-SUV 2024.
Questo modello iconico diventerà infatti un mini crossover da poter sfruttare bene in città ma anche, all’occorrenza, per viaggi più lunghi e su strade extra urbane. In questo senso la Fiat Panda B-SUV del 2024 nasce sulla falsa riga della sua ‘gemella’, ovvero la Citroen e-C3 che ha un prezzo di circa 25mila euro (quindi verosimilmente anche il modello Fiat dovrebbe aggirarsi su questo prezzo contenuto per essere una macchina interamente elettrica). Ma vediamo insieme tutte le novità nel dettaglio.
Il segreto della Fiat Panda del 2024, in condivisione con la Citroen e-C3, sarà molto probabilmente quello della batteria. L’intenzione è infatti quella di montare sull’auto infatti una batteria LFP, ovvero in Litio-Ferro-Fosfato. Proprio questa permette, nonostante si tratti di un elettrico, di abbassare notevolmente i prezzi nel momento dell’acquisto. Il motivo? L’assenza all’interno di queste batterie del cobalto, che si è rivelato un metallo raro e quindi anche molto costoso. Oltre che decisamente inquinante e quindi in contrasto con l’idea che è alla base della costruzione e dell’utilizzo di una full electric.
Le batterie LFP inoltre riescono a mantenere molta più stabilità dal punto di vista termico e permettono anche di avere a disposizione un numero di ricariche superiori alla media prima che la batteria stessa si deteriori e debba essere sostituita. Le cosiddette Litio-Ferro-Fosfato rappresentano perciò una vera e propria svolta e, stando alle ultime indiscrezioni, rappresenteranno uno dei punti di forza della Fiat Panda che arriverà sul mercato il prossimo anno. Si sa ancora poco di questa auto ma le aspettative sono già altissime.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…