Fiat e Stellantis si alleano per una nuova auto da paura: costerà meno di 20 mila euro, la compreranno tutti

Il marchio Fiat fa parte da tempo del gruppo Stellantis, ed ora c’è in mente un’idea rivoluzionaria. Ecco cosa sta per accadere.

Il marchio Fiat vive una fase di profondi cambiamenti, con tanti nuovi modelli che sono pronti a fare il loro esordio. La Panda in versione B-SUV sarà la rivoluzione assoluta per il 2024, ma dovremo attendere il prossimo 11 di luglio per vederla. Tuttavia, un’idea delle forme già l’abbiamo, dal momento che sarà basata sulla Concept Car Centoventi che fu svelata nel 2019.

Fiat nuova citycar
Fiat logo (Adobe Stock) – Derapate.it

Questo gioiellino ha dunque ormai catalizzato l’attenzione, con la speranza di poterne scoprire le forme in anticipo durante i test che verranno a breve svolti su strada. La Fiat è concentrata sullo sviluppo di un nuovo segmento per lei, quello dei SUV compatti, nel quale si era lanciata qualche anno fa con la 500X.

Tuttavia, il discorso citycar, che rischia di essere abbandonato con la vecchia Panda nel 2026, potrebbe vivere comunque una nuova giovinezza, in base ad un accordo con Stellantis ed un marchio cinese. La holding multinazionale olandese ha capito la forza del paese del Dragone, che sulle EV pare avere un netto vantaggio sulle rivali. Proprio per questo, ha preso il via un grande investimento, che è destinato a rivoluzionare il mercato interno. Ecco il modello che presto farà il proprio debutto nella gamma del colosso italo-olandese.

Fiat, ecco la nuova citycar che fa sognare

Sta per nascere la prima auto seguente all’accordo stretto tra Fiat e Stellantis, che sarà una piccola citycar davvero molto interessante. Il suo nome è Leapmotor T03 e dovrebbe essere venduta proprio sotto questo marchio, con delle forme che sono davvero particolari ed interessanti. Stellantis, qualche tempo fa, ha fatto un investimento da 1,5 miliardi di euro nell’azienda cinese Leapmotor, con l’obiettivo di collaborare alla produzione di auto elettriche economiche.

Leapmotor T03 che novità
Leapmotor T03 nuovo gioiello (Leapmotor) – Derapate.it

Il primo modello da portare in Europa potrebbe essere proprio questa che vedete in foto, un modello a dir poco compatto. Un primo dettaglio interessante riguarda l’autonomia di 280 km, che per una citycar è un ottimo risultato, anche se ovviamente le EV devono ancora fare passi da gigante sotto questo aspetto per pensare di poter competere con i motori termici.

La lunghezza è di appena 3,5 metri, con 1,6 metri di larghezza ed 1,5 metri di altezza. Lo spazio è per soli due passeggeri con un bagagliaio di 100 litri. Di certo, non è un veicolo che si distingue per spazi e comfort, ma comunque si distingue per la praticità e la capacità di poter essere parcheggiata ovunque.

L’obiettivo è quello di produrne circa 500.000 unità, con la Fiat che potrebbe allearsi con il colosso cinese in futuro. Non è da escludere infatti che la vettura possa essere venduta anche sotto il brand della casa di Torino, ma si tratta ancora di discorsi prematuri, anche se non ci sono dubbi sul fatto che nel 2024 l’auto arriverà in Europa.

Gestione cookie