Toyota stravolge nuovamente il mercato con un nuovo carburante. Inizia una nuova era, addio benzina ed elettrico.
Toyota nel corso del tempo si è imposta come azienda orientata verso il futuro, pronta a guardare oltre e a puntare verso il progresso. In un’epoca in cui la transizione verso alternative più ecologiche è diventata imperativa, il brand giapponese ha dimostrato di essere un’azienda modello nel campo della mobilità futura, abbandonando i combustibili fossili in favore di soluzioni innovative.
Toyota ha annunciato già da tempo la volontà di eliminare gradualmente i veicoli a combustione interna dal suo listino. Questa decisione drastica segna una svolta significativa nell’industria automobilistica e stabilisce nuovi standard per il futuro della mobilità. I tecnici Toyota guardano sempre ai nuovi orizzonti del mondo dei motori, e proprio come 30 anni fa con Prius, fanno da pionieri anche per quanto riguarda la sostenibilità.
L’acqua muoverà la nuova Mirai
Nel settore automobilistico, per quanto riguarda la sostenibilità sta prendendo sempre più piede tecnologia dell’idrogeno. Toyota, uno dei colossi dell’industria automobilistica, è all’avanguardia in questo ambito con la sua innovativa vettura, la Toyota Mirai. Questo veicolo, già in circolazione da alcuni anni, è un esempio eccellente di come l’idrogeno possa rivoluzionare la guida a emissioni zero.
Questi tipi di veicolo veicolo utilizzano l’idrogeno come carburante, combinandolo con l’ossigeno presente nell’aria attraverso una reazione chimica in una cella a combustibile a membrana scambiante di protoni (PEMFC). Questa reazione produce energia elettrica per alimentare un motore che spinge la vettura, generando acqua come unico sottoprodotto. Su questo processo è basato il funzionamento della Toyota Mirai.
Uno dei vantaggi principali della Toyota Mirai è la sua autonomia. Grazie alla tecnologia rivoluzionaria Toyota Fuel Cell, questa vettura può arrivare a percorrere lunghe distanze. L’autonomia supera i 600 chilometri con una singola carica di idrogeno, la Mirai offre un’esperienza di guida pratica e conveniente per i conducenti preoccupati per la necessità di ricaricare frequentemente. La ricarica completa avviene in appena 5 minuti, a differenza delle concorrenti elettriche.
Inoltre Mirai contribuisce a migliorare la qualità dell’aria. Ogni anno, una persona adulta respira all’incirca 4.730.400 litri d’aria e Mirai in soli 10.000 chilometri, riesce a ripulire la stessa quantità di aria. Grazie all’innovativo sistema di Toyota può eliminare dannosi agenti inquinanti come il biossido di zolfo e gli ossidi di azoto. I prezzi sono ancora non facilmente accessibili, come anche le stazioni di servizio specializzate, ma sicuramente con l’aiuto politico a sostegno dell’idrogeno i prezzi caleranno come sta avvenendo ora con le auto a batteria. I prezzi partono da 69.800 euro.