Auto, perché crescono di grandezza? La risposta via lascerà senza fiato

Le auto di oggi sono sempre più grandi, e  il segmento delle piccole che rischia di sparire. Ecco perché sta accadendo.

I tempi delle piccole utilitarie sembrano essere arrivati al tramonto, dal momento che le auto di oggi stanno aumentando sempre di più le loro dimensioni. La prima rivoluzione è dettata dal dominio totale dei SUV, veicoli che ormai tutti prediligono acquistare per i comfort e gli spazi interni che mettono a disposizione.

auto perché sono così grandi
Auto, che curiosità – Derapate

Le citycar vengono rimpiazzate, sempre più spesso, da SUV di Segmento B, e la Fiat Panda che arriverà il prossimo anno è un esempio perfetto. La citycar più venduta d’Italia sta per cambiare in tutto e per tutto, trasformandosi in un piccolo crossover, che fa della comodità e della compattezza la sua forza, in modo da restare molto utile in città, privilegiando anche un buon comportamento sui fondi più difficili.

Dunque, le dimensioni delle auto stanno continuando a crescere, e nelle prossime righe proveremo a spiegarvi il motivo di questi cambiamenti. Siamo certi che molti di voi ne resteranno sorpresi, alcuni anche rammaricati, perché l’era delle piccole, ovvero delle auto di Segmento A, sembra davvero giunta al capolinea. Sino a pochi anni fa erano loro a dettare legge, ma ora la gente vuole comfort e spazi più larghi, facendo incetta di SUV e veicoli spaziosi.

Auto, ecco i motivi della loro crescita

Oltre al discorso comfort e spazi interni, sul sito web “mycoyote.net” è stato analizzato un altro motivo che c’è alla base della crescita delle dimensioni delle auto, che non riguarda solo la scelta dei clienti, ma quello che decidono i marchi. Le auto sono aumentate in termini di grandezza per una questione di sicurezza, dal momento che una vettura più robusta può dare maggiori garanzie in caso di impatto.

SUV comfort e sicurezza
SUV che notizia – Derapate.it

Inoltre, tutti questi spazi nella parte anteriore permettono la costruzione di scocche che sono fatte ad hoc, in modo da non far arrivare gli urti peggiori alle gambe o agli organi vitali di chi occupa le vetture. Tuttavia, oltre al discorso sicurezza che è certamente centrale, alla gente piace dominare le strade ed avere una postazione di guida che sia il più comoda possibile.

Pian piano, l’idea di guida sportiva su una berlina sta venendo meno, ora si desidera il SUV per dare segno di superiorità ed onnipotenza su asfalto, un modo per far capire a tutti chi comanda. Certo è che i comfort che sono offerti e proposti su questo tipo di auto, soprattutto nei casi in cui i marchi sono più importanti, non hanno eguali.

I SUV sono destinati a dominare la scena, anche se il discorso ecologico non li pone in bella posizione. A Torino è partita una vera e propria caccia al SUV, con l’obiettivo di sgonfiare le gomme di queste auto e disincentivarne l’acquisto. I crossover vengono visti come mezzi inutili ed inquinanti, ma su questo si può aprire un dibattito lungo che al momento però non sembra frenare la loro ascesa.

Gestione cookie