Attenzione a questi monopattini elettrici che potrebbero prendere fuoco senza nessun avviso: il Governo è molto preoccupato e decide di dire basta.
Sappiamo che i veicoli possono avere guasti pericolosi per il loro guidatore, inclusi i monopattini che, in quanto spinti da un motore elettrico possono avere cortocircuiti o altri danni molto pericolosi: ovviamente sono eventualità rare, a meno che la produzione di un mezzo non abbia subito qualche problema, creando difetti che diventano pericolosissimi per il proprietario.
Recentemente in Europa l’attenzione sulla sicurezza stradale legata all’utilizzo di questi veicoli pratici ma a quanto pare anche rischiosi è stata massiccia, al punto che abbiamo assistito ad un bando di questi mezzi in molte aree metropolitane della Francia, a nuove severe restrizioni del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini nell’utilizzo di questi veicoli in Italia ed ora, anche a nuove misure.
Una decisione devastante ha colpito di recente gli abitanti di una popolosa metropoli: ora, sarà sicuramente una brutta situazione per quelli che utilizzano abitualmente i monopattini elettrici per spostarsi giorno dopo giorno, ma visti i rischi è per il bene degli utenti della strada che il governo ha deciso di intervenire in modo tanto severo. Scopriamo cosa non si potrà più fare nella capitale.
Divieto irrevocabile
Secondo il sito Autoeveryeye, a Madrid, capitale della Spagna non si potranno più portare monopattini elettrici né sui mezzi pubblici di superficie né tantomeno in metro dove i rischi di un incendio, secondo il governo che ha promulgato questa nuova misura, sono davvero elevati. Al punto da indurre le autorità a non correre il rischio che possano succedere altri casi. Perché ci sono dei pericolosi precedenti.
Proprio qualche tempo fa, si è verificato un disdicevole caso in cui un monopattino ha preso fuoco in un mezzo pubblico a Barcellona e il caso ha inevitabilmente gettato luce sul fatto che sotto certe condizioni, le batterie di questi mezzi possono diventare delle vere e proprie bombe ad orologeria. Anni fa, è capitato anche a Singapore con uno di questi mezzi esploso in un ascensore privato causando una tragedia.
La normativa non farà felici i madrileni che viaggiano abitualmente con questi mezzi portandoseli con se anche a bordo dei mezzi pubblici ma è una questione di sicurezza. Almeno, i rischi di episodi così terribili sarà ridotto drasticamente portando forse serenità su milioni di viaggiatori che prendono metro e autobus e treni tutti i giorni nella cittadina.