Bollo auto: il rimborso che non ti aspettavi. I dettagli sull’ultima proposta del governo. Cambia tutto
Il bollo rientra tra le spese che dobbiamo sostenere per mantenere il nostro veicolo. La cifra non è economica, si tratta infatti di una spesa non indifferente. Per questo il pagamento della tassa è spesso al centro del dibattito e delle lamentele degli automobilisti. Una nuova notizia potrebbe però cambiare la situazione.
In alcune situazioni particolari infatti sembrerebbe poter diventare possibile poter ottenere il rimborso del bollo. Quest’opzione di solito è rivolta a chi rottama la propria auto, ma non è sempre così, infatti può esser previsto anche in altre occasioni.
Bollo auto, quando è possibile chiedere il rimborso, scopri come ottenerlo
Il pagamento del bollo, come ben noto, è obbligatorio solo per il fatto di possedere il veicolo. Anche se non lo utilizziamo l’automobile dobbiamo comunque pagarlo. Tutti sanno che nel caso in cui l’auto venga rottamata prima che siano passate 12 mensilità dal pagamento del bollo, è possibile ottenere il rimborso, tuttavia ciò è possibile solo in determinate regioni.
Attualmente infatti ad adottare questa misura sono stati il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e le province autonome di Trento e Bolzano. Nel caso di vendita invece, non sarà possibile ottenere il rimborso del bollo e la tassa non potrà essere trasferita nemmeno al nuovo veicolo. Per richiedere il rimborso è necessario presentare un’istanza all’ufficio dei tributi della propria regione allegando la carta d’identità e altri documenti.
Negli ultimi giorni però si sta parlando di un progetto di legge che prevede il rimborso del bollo auto anche in caso di furto della macchina. Ad effettuare la proposta è stata la Lega, che vorrebbe dare la possibilità di riavere indietro la cifra versata in caso di furto, rottamazione o esportazione all’estero dell’auto. A dichiararlo è stato Giacomo Conserva. Il capogruppo infatti ha espresso la volontà di voler andare incontro alle necessità degli automobilisti in Puglia, a seguito dell’incremento dei furti che si sono verificati.
La regione vuole dare una mano così a coloro che hanno vissuto questa disavventura. Il progetto di legge presentato dalla Lega, darebbe la possibilità di ottenere il rimborso della tassa per il periodo nel quale il proprietario non ha goduto del possesso. Tuttavia il danno dovrà essersi verificato almeno 30 giorni prima della scadenza. Il tutto inoltre dovrà essere comunicato al pubblico registro automobilistico.