La Renault e la FIAT sono sempre state grandi rivali sul mercato e ora la casa francese è pronto a sferrare un attacco davvero interessante.
Le supercar e le berline sono indubbiamente tra le automobili maggiormente apprezzate e amate nel mondo, ma alla fine quelle che vengono maggiormente acquistate sono le utilitarie. Il loro costo le porta a essere le vetture del popolo, con grandi marchi come la Renault e come la FIAT che da questo punto di vista hanno sempre rappresentato dei punti di riferimento.
La Renault in Francia e la FIAT in Italia, il tutto divise da poche centinaia di chilometri, con uno stile che spesso è stato in netto contrasto tra di loro. Le due aziende sono però tra le più innovative per quanto riguarda le vetture a bassa cilindrata, capaci di darsi battaglia anche per quanto riguarda i rally.
Tra la fine degli anni ’70 e i primi ’80 furono leggendari automobili come la FIAT 131 Abarth o la Renault R5, modelli che sono entrati nell’immaginario collettivo anche per la loro qualità nelle corse. Non deve dunque sorprendere se alla fine la Renault non ha seguito Peugeot e Citroen all’interno del Gruppo Stellantis, ma ha continuato separatamente la propria strada.
La Renault sa benissimo che non c’è modo al giorno d’oggi di poter proseguire da soli nel mondo dei motori, ecco perché da qualche tempo è nata un’alleanza con la Nissan. I due gruppi sono sempre più vicini e stanno portando avanti una serie di progetti comuni e l’accordo tra le parti di recente si è rinnovato.
Alla fine la Renault ha deciso di cedere il 28,4% delle azioni che possedeva all’interno della Nissan, che in totale erano del 43,4%. Ad acquisirle ora è un fondo fiduciario francese, con questi che però non avrà modo di imporsi nelle decisioni del Gruppo per la maggior parte delle votazioni.
Renault ha dunque ha ancora dalla propria parte i diritti economici che si legano alle azioni del fondo fiduciario. Questo le permette dunque di poter cedere senza alcun obbligo le azioni appartenenti a questo fondo. La decisione inoltre non porta in alcun modo ad alcun deprezzamento da un punto di vista del bilancio da parte del colosso transalpino.
A parlare di questo cambiamento per quanto riguarda le quote dell’Alleanza tra Renault e Nissan è stato il CEO del gruppo giapponese, ovvero Makoto Uchida. Dal suo punto di vista è un grande traguardo per Nissan che sfrutterà quest accordo per poter migliorare ancora di più le proprie competenze e sviluppare una serie di studi per valutare la migliore strategia commerciale.
Luca de Meo, il CEO della Renault, ha spiegato invece come il legame con Nissan (e Mitsubishi) è estremamente solido e l’intento della casa francese è quello di imporsi con dei progetti comuni nei mercati non solo europei, ma anche sudamericani e indiani. Il Gruppo Renault, come ha concluso De Meo, avrà così una maggiore flessibilità per quanto riguarda l’allocazione del capitale, in quanto potrà monetizzare le azioni Nissan.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…