Problemi auto elettriche, ufficiale l’addio. Stavano creando troppi problemi e nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Ecco tutto svelato: e voi, cosa avreste fatto al loro posto? I dettagli dell’accaduto
Il futuro della mobilità è elettrico, anche se le incognite non mancano. Le auto full electric potranno anche brillare per rispetto dell’ambiente e per facilità di guida, ma i dubbi ed i punti interrogativi sono ancora tanti e tutti da risolvere. L’autonomia, l’ansia da ricarica, il pericolo di incendi spontanei e chi più ne ha, più ne metta: sono ancora tanti gli scettici dell’EV, soprattutto dopo gli ultimi fatti di cronaca in Italia e nel mondo.
Cosa aspettarsi, dunque, nel prossimo futuro? Difficile dirlo. Le case produttrici sono alla ricerca della svolta totale, in attesa che la deadline del 2035 diventi realtà. Sempre al netto di nuovi ed ulteriori slittamenti, sia chiaro. Eppure le alternative iniziano a profilarsi con decisione: l’idrogeno su tutti. Anche perché i problemi che nascono e vengono fuori dalle auto elettriche possono essere dei più insospettabili. E lo testimonia quanto sta accadendo negli Stati Uniti, dove le case produttrici hanno deciso di eliminare uno dei componenti essenziali di una quattro ruote, pur di ‘evitare’ intoppi nella guida e nell’esperienza di una vettura EV.
Componente quanto fondamentale? Tanto quanto la radio. Negli Stati Uniti, il corpo dei Costruttori ha deciso di varare l’addio ufficiale alla Radio AM nelle auto elettriche di ultima generazione. Il motivo è da configurarsi nelle interferenze di frequenza che manderebbero in confusione sistemi delicati delle vetture EV, tra cui il sistema di propulsione (e di accelerazione, dunque) e di navigazione. Una scelta forte, ma che va nella direzione di salvaguardare la già discussa sicurezza delle auto elettriche e garantire un’esperienza quanto più lineare possibile.
Molte case produttrici hanno iniziato ad eliminare la Radio AM nella recente produzione, ma non è una decisione che rende felice il Congresso degli Stati Uniti d’America. A differenza di quanto si possa pensare, la radio analogica è ancora estremamente popolare negli USA e serve una mediazione con i Costruttori. Per questo si sta ragionando sulla possibilità di implementare la produzione delle auto elettriche con un sistema a schermare le frequenze EM: un qualcosa di non semplice, che non solo appesantirebbe ulteriormente le vetture EV, ma appesantirebbe anche i costi di costruzione sino a 500 milioni di dollari all’anno.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…