La Fiat ha preso una decisione molto forte su uno dei modelli di punta del marchi. Ecco cosa hanno scelto i vertici.
Il 2023 di casa Fiat è stato un anno carico di novità, sia per ciò che riguarda i modelli svelati che per quelli che sono in programma. La 600e e la minicar Topolino sono state le grandi novità, modelli che tra di loro non sarebbero potuto essere più diversi, e che sono stati presentati insieme lo scorso 4 di luglio. In comune hanno solo il fatto di essere full electric, ma per il resto hanno dei target diametralmente opposti, con la seconda che punta tutto sui giovani.
La Fiat si sta preparando per il grande evento del prossimo 11 di luglio, giornata nel quale verrà presentata la nuova Panda. Anche lei diventerà un SUV di Segmento B, una rivoluzione totale rispetto a quella odierna. Nel frattempo, in un paese non troppo lontano da noi è stata presa una decisione molto forte, che ha portato alla rimozione dal mercato di un modello.
La Fiat ha deciso di bloccare la vendita della Tipo nel Regno Unito, dove verrà lasciato spazio alla 600e. In questo caso, non si tratta proprio di una sostituzione, dal momento che parliamo di due tipi di auto diametralmente opposti tra di loro, appartenenti a segmenti differenti. Il SUV di Segmento B è il modello sul quale punta di più al momento la casa di Torino, visto che è stata appena svelata, anche se i primi risultati della versione elettrica non sono così esaltanti.
Fiat, addio alla Tipo nel Regno Unito
Al momento, la Tipo costa 28.745 sterline sul mercato britannico, pari a circa 33.118 euro. Al momento, sul sito della divisione britannica della casa di proprietà del gruppo Stellantis è ancora presente il modello Cross, ma secondo le indiscrezioni anche lei presto dirà addio. Si tratta di una decisione forte ma che era nell’aria da tempo e che conferma quelli che sono gli obiettivi futuri del marchio.
Si punterà, principalmente, su crossover alimentati a batteria, ma è chiaro che ci dovrà essere una risposta sul fronte delle vendite. La Fiat 600e costerà 32.995 sterline, ovvero 38.000 euro, più o meno quello che viene a costare anche in Italia.
L’autonomia di questa vettura è di 409 km nel ciclo di omologazione WLTP, con una ricarica rapida da 100 kW, con una potenza massima che si spinge sino a 156 cavalli. Per accelerare da 0 a 100 km/h ci vogliono 9 secondi esatti, una performance tutto sommato discreta, per un modello che è da poco disponibile sul mercato.
Nuova Fiat 600, di cui è stata svelata anche la versione ibrida. Il prezzo di questa è quasi la metà di quella elettrica che, oggettivamente, non ha un prezzo d’acquisto conveniente, soprattutto con l’attuale congiuntura di mercato. Vedremo quelli che saranno i risultati che porterà a casa oltremanica. Anche qui è impellente la tematica dell’ormai prossimo avvento della vendita di auto elettriche su larga scala. Emblematica la decisione della municipalità di Londra che ha vietato la circolazione in città alle Auto a Benzina Euro 4 e ai Diesel Euro 6.