La Jeep è pronta per cambiare tutto su un modello di grande successo, che ora presenterà grandi novità. Ecco come cambia.
Il gruppo Stellantis sta affrontando varie trattative in questo periodo storico, dal momento che è impegnata su più fronti e che gestisce una grande varietà di marchi. Tra di essi, c’è anche la Jeep, che sta per attuare una vera e propria rivoluzione sulla propria gamma. Dietro a tutto ciò c’è ovviamente l’elettrico, tecnologia sulla quale la holding multinazionale olandese ha scommesso praticamente tutto.
Infatti, entro il 2030 c’è la volontà di vendere solo auto alimentate a batteria in Europa, mentre negli USA si vuole arrivare almeno al 50%, ed è per questo che la Jeep si sta attrezzando in tal senso. Nel prossimo futuro, uno dei modelli più amati di questo costruttore cambierà per sempre, andando ad assumere delle forme rivoluzionarie.
Jeep, ecco come cambia la Wrangler
In questi ultimi mesi, sono andate in scena delle lunghe trattative tra Stellantis e UAW, ovvero lo United Auto Workers, il sindacato statunitense che difende i diritti dei lavoratori di auto. Ciò ha portato allo stop del lungo sciopero che era stato indetto oltreoceano, che aveva coinvolto anche General Motors e la Ford, causando un fortissimo rallentamento della produzione che di certo non fa il gioco dei marchi coinvolti. Detto questo, la Jeep ha in programma una rivoluzione su un proprio modello, che si prepara a cambiare in tutto e per tutto.
Nello stabilimento di Toledo, nello stato dell’Ohio, viene prodotta la Wrangler, che dal 2028 sarà elettrica e che sarà del tutto modificata anche nel design. Si tratta di un fuoristrada che ha fatto la storia del marchio americano, che sarà equipaggiato da ben due powertrain, del tutto differenti tra di loro.
Uno sarà un più classico elettrico alimentato a batterie, ma le sue caratteristiche non sono ancora state svelate di preciso. Si pensa, secondo quanto riportato da “Motor1.com“, che possa riprendere qualcosa dalla Concept Car Magneso che era stata svelata nel 2022, con pacco batterie da 70 kWh e motori da 634 cavalli e 1.152 Nm di coppia totale. Invece, non ci sarà più il cambio manuale a 6 marce, a meno di qualche colpo di scena.
Detto dell’elettrico più classico, al suo fianco troveremo un powertrain dotato di range extender, ovvero una sorta di motore termico che non viene sfruttato per far muovere la vettura, ma solamente per alimentare le batterie. Si tratta di una soluzione davvero interessante, sulla quale la Jeep è già al lavoro, che potrebbe far storcere il naso ai veri puristi delle quattro ruote, che vedranno così il motore termico messo al servizio dell’elettrico.
Nel futuro, anche altri modelli come la Grand Cherokee, la Wagoneer e la Grand Wagoneer verranno rivoluzionate in termini di elettrificazione. La casa di proprietà del gruppo Stellantis è pronta ad un cambiamento totale, con le batterie che la faranno da padrone anche su SUV e fuoristrada. Vedremo, in tal senso, quella che sarà la risposta della clientela, che non è facile da convincere.