La Cina sembra aver conquistato tutti nel mondo dei motori con il colosso svedese ha dato vita a un SUV davvero particolare.
Ci sono tante aziende che stanno cercando di ampliare sempre di più i propri orizzonti e per farlo è necessario fare in modo che si possa collaborare con tutte le potenze in ascesa. In questo momento nessuno ha dubbi sul fatto che la Cina sia diventata leader nel settore delle automobili, sviluppando soprattutto il comparto elettrico.
Non ci sono dubbi inoltre sul fatto che le nazioni che in questo momento stanno osservando con maggiore rigore e attenzione la volontà di attuare la transizione ecologica, siano proprio i Paesi del Nord Europa. In Norvegia per esempio le statistiche del 2023 parlano che oltre l’80% delle vetture vendute fosse a impatto zero.
Anche in Svezia i risultati al momento stanno premiando le vetture elettriche, seppur con numeri inferiori, ed è dunque normale che le grandi aziende locali stiano spingendo moltissimo su queste auto. L’aiuto della Cina al momento sembra davvero di grandissimo aiuto anche per un gigante delle quattro ruote come la Volvo.
La grande novità che ormai è prossima a giungere sul mercato nel 2024 farà sicuramente gioire tutti gli appassionati del mondo dei motori elettrici. La Volvo rinnovo la gamma con la EX30, un SUV dalle dimensioni compatte e perfetta anche per la città che con l’aiuto asiatico è diventata ancora più ambita.
Le caratteristiche della Volvo EX30 sono quelle di un SUV di dimensioni complessivamente piccole, dato che la sua lunghezza tocca solo i 423 cm, una larghezza di 183 cm e un’altezza di 155 cm. Si tratta però di un modello completamente elettrico ed è stata essenziale la collaborazione con Geely, il gruppo cinese che dal 2010 ha tra le mani le sorti della Volvo.
Per questo motivo il nuovo SUV è stato prodotto nella sede di Zhangjiakou, con l’intento della Volvo che è quello di produrre entro il 2025 il doppio degli attuali modelli di EX30. Per poterla sviluppare secondo i piani della casa svedese, non ci sarà solo la produzione in terra asiatica, ma si darà il via alla creazione di questa auto anche in quel di Gent, in Belgio, nella sede Volvo.
La EX30 presenta una piattaforma ribattezzata Sea, con le sospensioni MacPherson anteriormente e multi-link posteriormente. La powertrain dà modo a questa auto di erogare fino a un massimo di 272 cavalli, per quanto riguarda il modello con trazione posteriore, mentre arrivo fino a 428 nella variante integrale.
Le batterie saranno al litio-ferro-fosfato e avranno una capacità da 51 kWh. In questo modo sarà possibile far sì che si mantenga un’autonomia di 344 km, il che la porta a essere un’auto prettamente adatta agli spostamenti urbani. Vi sono anche versioni più prestazionali, come per esempio la Singe Motor Extended Range e la performance con doppio motore, presentano batteria a nichel-manganese-cobalto. Ecco allora che con i suoi 69 kWh, l’auto ora avrà modo di percorrere un totale di 480 km. Il prezzo di listino di questo SUV partirà da 35.900 Euro, un affare considerando le caratteristiche.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…