La Ferrari ha presentato da poco un’auto che è già pazzesca, con una potenza ed un prezzo da togliere il fiato. Tutti i dettagli.
Siamo ormai vicini alla conclusione del 2023, ovvero quello che potrebbe essere, a tutti gli effetti, un altro anno da record per la Ferrari. La casa di Maranello sta ottenendo risultati da urlo, con le azioni che continuano ad aumentare di valore e che sono ai massimi storici, senza contare i grandi successi sul fronte del prodotto sempre al top per quanto riguarda le vendite.
Il lato negativo è dato dalla stagione decisamente poco soddisfacente in F1, con un Team in difficoltà e competitivo solo a tratti. Tuttavia, in Ferrari, le novità non mancano come conferma quanto avvenuto recentemente con la presentazione di una nuova vettura a dir poco strepitosa, che ha stregato gli appassionati per la sua potenza ed il design.
Nel 2019, la Ferrari tolse i veli alla SF90 Stradale, la prima supercar Plug-In Hybrid di serie, che stregò il mondo per il suo splendido design e le sue prestazioni. Ora, il Cavallino ne ha svelato l’evoluzione, ovvero la SF90 XX Stradale, che però, a differenza delle altre vetture del programma XX, come la FXX o la FXX K, può essere omologata anche per la strada e non solo per girare in pista.
Ferrari, svelata la SF90 XX Stradale
A spingerla c’è un motore V8 biturbo endotermico, che lavora in combinato con tre motori elettrici. Il tutto produce una potenza massima di 1.030 cavalli, circa 30 in più rispetto alla versione originale nata quattro anni fa. Tante le novità e le modifiche dal punto di vista estetico e tecnico per quella che, almeno a guardarla, pare più una vettura da corsa adattata a circolare su strada.
Una netta crescita si è ottenuta dalla potenza dei tre motori elettrici, che arrivano a toccare 233 cavalli, ed ovviamente mantiene il proprio status di ibrida plug-in. Il motore V8 biturbo è da 4 litri, l’F154B che spinge sino a 797 cavalli. Uno dei suoi punti di forza è anche quello di poter procedere a lungo senza motore termico, visto che l’efficienza elettrica ha fatto dei passi da gigante rispetto alla progenitrice.
Per quello che riguarda gli assetti, si è riusciti ad arrivare ad un risparmio di peso di circa 3,5 kg, mentre il frontale è stato rastremato ed ora ha una sorta di forma a freccia. Al posteriore troviamo due sfoghi per l’aria a dir poco imponenti, con l’aggiunta di un’ala posteriore fissa utile per migliorare la deportanza, che la Ferrari non aveva montato sull’auto di qualche anno fa.
Impressionanti i sedili racing che si trovano nell’abitacolo, per un prezzo totale che è di circa 770.000 euro per la versione coupé, mentre si supera quota 800.000 per la Spider. Siamo di fronte ad una delle auto del Cavallino più incredibili che si siano mai viste, un gioiello di tecnologia e design che fa sognare i fan. Peccato che sia un sogno irraggiungibile.
Un pò come la GTO250 che sarà messa all’asta da Sotherby’s il prossimo 13 novembre a New York. Per questa auto iconica, si ipotizza una valutazione di 60 milioni di euro.