Le automobili si stanno preparando a quella che appare come vera e propria rivoluzione. Sembra qualcosa di assolutamente incredibile.
Il mondo dell’automobilismo è in costante evoluzione. Le case automobilistiche sono costantemente in cerca di soluzioni sempre più sofisticate e all’avanguardia per rendere i veicoli sempre più sicuri e performanti.
Il tempo, inesorabilmente, passa e ci si trova nella posizione di dover decidere se rimanere al solito punto di sempre o cercare di approcciare una strada meno conservatrice. Nel mondo dei motori, spesso con la seconda soluzione si trova il progresso e si riesce ad andare avanti. Dopotutto, la nostalgia non porta mai a risvolti positivi, soprattutto quando si parla della sicurezza dei mezzi. Ecco perché, a breve, ci potremo aspettare un importante cambiamento in ambito automobilistico. L’ultima rivoluzione potrebbe coinvolgere un aspetto fondamentale della nostra vettura.
Freno auto, cambia tutto: incredibile ma vero
Il freno a mano potrebbe presto diventare un lontano ricordo. Una percentuale sempre più bassa di vetture e di marchi lo stanno adottando. E’ infatti sempre più sostituito dalla tecnologia di stazionamento elettronico. CarGurus, marketplace specializzato nel mondo dell’auto, ha effettuato una ricerca che dimostrerebbe che negli ultimi anni il freno a mano sia stato sempre meno utilizzato. A confermarlo sono i dati: nel 2018, quando si è iniziato ad intravedere il primo calo, le vetture comprendenti il freno di stazionamento manuale erano del 37%, adesso addirittura sono scese al 9%.
Tra i marchi che lo hanno mantenuto sono rimasti Suzuki, Fiat, Dacia, Abarth e KMG. Ma c’è chi, addirittura, ha eliminato del tutto il freno a mano con la leva. Questo, ora più che mai, certifica come la tecnologia sia sempre più importante e fondamentale per le auto del presente e del futuro. E spesso va a toccare, talvolta come in questo caso eliminandolo, uno dei componenti che maggiormente hanno caratterizzato le automobili del passato. Chris Knapman, direttore e numero uno di carGurus UK, ha parlato della ricerca portata avanti dal proprio team.
Queste le sue parole: “Sembra proprio che il mitico freno a mano manuale sia in via di estinzione, visto e considerato che la percentuale di automobili nuove dotate di freno a mano scende al 9%. Questa caratteristica, un tempo universale, è adesso nella stragrande maggioranza dei casi riservata alle vetture a benzina più piccole e convenienti. pensiamo alla Kia Picanto e alla Mazda2. In ogni caso, la realtà è che è molto probabile che il freno a mano manuale sparisca del tutto entro la fine del decennio attualmente in corso”.