Ultimo colpo del 2023 per la Volkswagen, che ha presentato al pubblico il suo nuovo SUV. E le preordinazioni sono già tantissime.
Volkswagen è uno dei marchi che più di ogni altro è impegnato per accelerare il suo passaggio definitivo all’elettrico, ma senza lasciare ancora i motori endotermici. E su questo doppio binario continua a viaggiare anche in chiave 2024 e 2025, dove la casa tedesca sta spingendo molto per lanciare nuovi modelli e dare una decisa rinnovata alla sua offerta. Innanzitutto sta accompagnando alla fine della loro carriera alcune icone che ne hanno segnato la storia, come Passat e Golf.
Sono almeno cinque le novità per la prossima stagione, con la ID.7 che rappresenta il fiore all’occhiello di Volkswagen, che sta praticamente elettrificando ogni sua vettura presente nei vari segmenti. E poi la nuova generazione di Tiguan, modello strategico per il marchio, che presenterà ancora motori a benzina e diesel ma con un deciso upgrade per quelli elettrificati. Infine come detto i restyling definitivi di Passat e Golf, quest’ultima campionessa ancora oggi di vendite.
La grande attesa però è per la “piccolina” della casa tedesca, che ha fatto la sua comparsa proprio nei giorni scorsi sul web e per la quale sono cominciati i preordini, anche in Italia: parliamo della T-Cross.
Ben 4.135 mm di lunghezza, cioè 27 mm in più della precedente versione, ma anche diversi ritocchi stilistici non di poco conto sul nuovo SUV targato Volkswagen, che apparirà sulle strade nel primo trimestre del 2024 e sarà disponibile in tre livelli, Life, Style e R-Line con due opzioni di propulsione a benzina (a partire da 26.200 euro).
Ridisegnati i gruppi ottici anteriori e posteriori, il paraurti e la mascherina. Ci saranno anche tre nuovi colori: Grape Yellow, Clear Blue metallizzato e Kings Red metallizzato. Dentro invece una strumentazione totalmente digitale con uno schermo da 8 o da 10,25 pollici, mentre per l’infotainment un display touch da 8 o 9,2 pollici. Viene riproposto il sedile posteriore che può scorrere in senso longitudinale di 140 mm, con un bagagliaio dalla capacità che varia dai 385 ai 455 litri.
Tanta poi la tecnologia, già a partire dal modello base, che include tra le altre cose nuovi fari LED, cerchi in lega Nottingham da 16″ infotainment con integrazione smartphone App-Connect wireless per Android Auto e Apple CarPlay, le interfacce USB-C e il Park Assist anteriore e posteriore, oltre ad ADAS come il Front Assist con frenata di emergenza e Travel Assist, che comprende cruise control adattivo ACC e assistente al mantenimento di corsia.
Per le versioni più ricche, come la R-Line, troviamo allestimenti più sportivi che includono dettagli estetici interni corsaioli, regolazione lombare dei sedili anteriori, strumentazione digitale Digital Cockpit Pro da 10,25″, e poi nuovi cerchi in lega da 17″ in design specifici e i fari anteriori a LED IQ.LIGHT Matrix con funzioni di cornering e luce all-weather. Possibile poi aggiungere un pacchetto speciale Tech Pack, che include la retrocamera per il parcheggio, apertura porte e avviamento senza chiave Keyless e climatizzatore automatico bizona Climatronic touch.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…