Questo SUV sudcoreano sembra una copia della Jeep: sono praticamente identiche

Questo nuovo SUV che arriva dalla Corea del Sud sembra proprio una Jeep! Il modello è davvero identico. 

Avete mai pensato di guidare un SUV completamente elettrico, progettato e costruito in Corea del Sud, ma con l’aspetto esteriore di una Jeep o una Land Rover? Questa cosa sta per diventare realtà: una nota casa automobilistica sud-coreana, infatti, sta per lanciare un nuovo modello di automobile elettrica che richiama il design estetico dei più famosi fuoristrada o “sport utility vehicle” (SUV). Leggete con attenzione questo articolo per scoprire tutte le caratteristiche costruttive di questo nuovissimo veicolo che conquisterà sia il pubblico asiatico e sia quello europeo.

questo modello sembra una jeep
Questo modello somiglia a una Jeep (derapate)

La nota casa automobilistica sud-coreana KG Mobility Corporation (KGM), precedentemente chiamata SsangYong e fondata nel 1954, ha annunciato ufficialmente l’imminente distribuzione del nuovo SUV crossover Torres EVX sul mercato automobilistico del Regno Unito. In particolare, i dirigenti della KGM hanno dichiarato che il lancio vero e proprio avverrà nel primo trimestre del 2024. Il modello Torres EVX è il secondo veicolo elettrico progettato e realizzato dalla KGM.

Il SUV crossover Torres EVX, che è stato presentato durante lo scorso marzo ed è già in vendita in Corea, possiede un motore elettrico da circa 201 cavalli e utilizza un solo propulsore con una batteria da 73,4 kWh. In particolare, questa combinazione motore/batteria è particolarmente buona poiché garantisce un’autonomia di viaggio di circa 420 kilometri. Per quanto riguardano, invece, le dimensioni del veicolo: il Torres EVX è molto più grande del precedente modello del marchio sud-coreano, il Korando e-Motion, con i suoi 4.7 metri di lunghezza, 1.8 di larghezza e, infine, 1.7 metri di altezza. Queste dimensioni, inoltre, rendono il bagagliaio del SUV capiente per 839 litri di spazio.

I progettisti della KGM si sono ispirati ai fuoristrada Jeep

Come detto precedentemente, i progettisti che si sono occupati della realizzazione del SUV crossover Torres EVX hanno tratto sicuramente ispirazione dall’intero mercato dei veicoli fuoristrada, principalmente quelli americani della Land Rover e della Jeep. In particolare, osservando con attenzione l’aspetto estetico anteriore del SUV, non si può non notare una forte somiglianza con la Jeep Wagoneer. A differenza del modello a combustione interna, in vendita in Corea del Sud e che non arriverà nel Regno Unito, il Torres EVX ha una griglia sfusa e una barra luminosa rotta

questo modello sembra una jeep
La parte anteriore esterna del SUV “Torres EVX” è identica ad una Jeep Wagoneer (Foto Media Ssangyongg) – www.derapate.it

Gli interni dell’abitacolo, invece, si presentano nel complesso in uno stile molto minimalista, ovvero con una configurazione che prevede pochissimi pulsanti, che non si trovano sul volante. Nella parte centrale, alla destra del volante, troviamo un display touchscreen da 12,3 pollici, che include Apple CarPlay e Android Auto, attraverso il quale potrete regolare tutti i controlli, perfino quelli climatici. Infine, parlando dei costi del nuovo SUV per il mercato inglese, la KGM non ha ancora dichiarato un prezzo ufficiale, anche se immaginiamo che si potrà aggirare intorno alle 40.000 sterline circa, visto il tasso di cambio attuale.

Gestione cookie