Fai attenzione a questo divieto, se ti colgono in fragrante mentre sei in auto, rischi una multa salatissima.
Il Codice della strada ha davvero moltissime regole al suo interno. Ma se alcune sono molto conosciute, altre vengono sottovalutate e spesso finiscono con l’essere dimenticate, almeno sino a quando non si viene colti in fallo e non si deve pagare una pesante sanzione. Proprio per questo è bene informarsi adeguatamente per evitare brutte sorprese.
È fondamentale seguire le regole per stare tranquilli, e conoscere tutti i divieti alla lettera. Ce n’è uno, per esempio, che viene spesso dimenticato ma che può costare davvero caro!
Attenzione a questo divieto, non dovresti mai farlo in auto
Per un fumatore accendere una sigaretta è un gesto automatico. Ecco perché a molti viene spontaneo farlo non appena entrano nella propria auto. Ormai tutti sappiamo che ormai da tempo è assolutamente vietato fumare nei luoghi al chiuso. E oggi il divieto è stato esteso anche a molti luoghi all’aperto. Eppure, l’associazione non è così automatica quando si parla della propria automobile.
A molti non è ancora chiaro se si possa o meno fumare nel proprio mezzo. Vediamo quindi cosa dice a riguardo la legge. Dal 2016 è stato istituito il divieto di fumare all’interno del mezzo per il conducente e per qualsiasi passeggero, sia che l’auto si trovi in sosta che in movimento. Questo però solo nel caso in cui nel veicolo ci siano minori o donne in gravidanza. Nelle altre circostanze, dunque, a quanto pare si può ancora fumare in macchina. Non è troppo chiaro se il divieto in caso di minori e donne in dolce attesa, varrebbe anche per le sigarette elettroniche. Quel che è certo è che chi volesse esser certo di non incappare in brutte sorprese deve assicurarsi che non vi siano minori o donne incinta.
Chi dovesse essere sorpreso a fumare in auto in questi due casi, può ricevere una sanzione dai 30 ai 280 €. Nella peggiore delle ipotesi la multa potrebbe addirittura arrivare anche a oltre 500 €. Inoltre non sembrerebbe esistere nemmeno la riduzione del 30% nel caso in cui il verbale venisse pagato entro cinque giorni. Il consiglio sarebbe comunque quello di evitare in auto anche se si è da soli. Non solo la sigaretta potrebbe distrarre dalla guida, ma si tratta di un’abitudine incredibilmente dannosa per la nostra salute, da abbandonare in ogni circostanza.