Si+ferma+il+colosso+cinese%2C+migliaia+di+licenziamenti%3A+%26%238220%3Bconcorrenza+feroce%26%238221%3B
derapateit
/2023/11/06/si-ferma-il-colosso-cinese-migliaia-di-licenziamenti-concorrenza-feroce/amp/
Auto

Si ferma il colosso cinese, migliaia di licenziamenti: “concorrenza feroce”

Published by
Fabio Meneghella

Una delle più grandi aziende cinesi è stata costretta a fermarsi: l’enorme concorrenza sta divorando l’economia e i posti di lavoro.

Uno dei problemi principali dell’attuale periodo storico è la concorrenza tra aziende che producono il medesimo prodotto. Chiaramente, per il consumatore la concorrenza è positiva, poiché grazie ad essa il costo dei prodotti scende vistosamente. Tuttavia, per le singole aziende tutto questo comporta un aumento delle spese e maggiori difficoltà, che spesso in casi estremi possono portare a decisioni drastiche, come il licenziamento di personale

Il colosso cinese si ferma (Derapate)

Quello che sta affrontando il colosso cinese non è sicuramente un periodo semplice. La grande azienda, proprio a causa delle difficoltà del mercato odierno, è stata costretta a fermarsi e molte persone rischiano il posto di lavoro.

Il colosso cinese si ferma

Oggi, la produzione di auto elettriche è aumentata notevolmente a causa della crescita della domanda. Di conseguenza, sono aumentate anche le case automobilistiche che producono auto a zero emissioni. Naturalmente, alcune aziende non riescono a sopportare la pressante concorrenza, perciò rischiano di fallire. Recentemente, una casa automobilistica cinese è entrata in questo vortice e, per la concorrenza feroce, potrebbe licenziare migliaia di dipendenti. Per la precisione, si tratta dell’azienda Nio residente a Hefei, in Cina. Quest’ultima ha deciso di tagliare una parte dei propri dipendenti, poiché non riesce a sopportare le alte spese di produzione.

Auto prodotta da Nio (foto ansa) – derapate.it

I vertici della casa automobilistica cinese hanno dichiarato che i licenziamenti verranno completati entro novembre 2023. Inoltre, l’azienda di Hefei subirà un profondo rinnovamento per poter finalmente competere con gli altri produttori di auto a zero emissioni. E non solo: i vertici stanno studiando un piano biennale che possa ottimizzare l’organizzazione aziendale. Purtroppo, il piano prevede anche il licenziamento di 1/10 dei dipendenti. Tuttavia, ciò che sta accadendo alla casa automobilistica Nio, si sta verificando anche in altre aziende che producono veicoli elettrici.

In altre parole, molti paesi del mondo stanno affrontando un periodo di transizione, in cui urge trovare un nuovo equilibrio economico e produttivo. Pertanto, l’obiettivo principale dei prossimi tre anni è investire esclusivamente nei progetti che possano avere un futuro nel mercato automobilistico. La Tesla di Elon Musk, ad esempio, ha optato per un’altra strategia: ha infatti deciso di abbassare il costo delle auto e di aumentare gli investimenti. Chiaramente, questa tattica manda in crisi le aziende minori e rafforza i colossi come la casa automobilistica americana.

Recent Posts

  • News

Decreto approvato, il sistema dei pedaggi in autostrada cambia: cosa succederà

Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…

3 ore ago
  • Auto

Benzina e diesel, non è ancora finita: stavolta è Stellantis a rilanciarli, il dettaglio che riapre di nuovo tutto

Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…

5 ore ago
  • Auto

Auto elettriche, Honda dà la svolta definitiva: le sue auto avranno un’autonomia mai vista prima

La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…

6 ore ago
  • News

Shakira “regala” la sua Lamborghini: come fare per ottenerla, è un modello che va oltre i 300 km/h

Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…

8 ore ago
  • Auto

Gianni Agnelli e quella Bentley fatta su misura per lui: riuscì ad infilarci un dettaglio FIAT

Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…

9 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

11 ore ago