Attenzione ai nuovi semafori installati. Rischiate davvero grosso se non ci fate caso. Ecco la zona in cui sono stati impiantati.
Il Codice della Strada è molto chiaro per quanto riguarda le regole. Soprattutto sui semafori, indispensabili per una sicura gestione del traffico. Questi dispositivi sono vitali per evitare fortemente ogni rischio di incidente.
Come tutti sappiamo vengono posizionati agli incroci, con l’obbiettivo di regolare il passaggio dei veicoli in modo sicuro. A patto, ovviamente, che gli automobilisti si attengano a dei semplici principi base: con il semaforo rosso è assolutamente vietato passare.
Non tutti, però, purtroppo rispettano la legge come dovrebbero invece fare in maniera netta e chiara. E infatti le multe previste sono pesantissime. Adesso i cittadini dovranno stare ancora più attenti, se non si vogliono trovare sulle spalle una contravvenzione ancora più onerosa. Sono stati installati infatti nuovi semafori T-Red. Ecco dove.
Nuovi semafori T-Red installati: ecco dove
Sono in arrivo a Genova tre nuovi semafori T-Red. Inizieranno molto presto le operazioni di installazione. Il Comune di Genova, in una nota, ha tranquillizzato gli utenti della strada spiegando agli stessi che “la data di attivazione sarà comunicata con anticipo e seguirà una fase di test, non sanzionatoria, di 15 giorni”. I semafori verranno posizionati agli incroci fra via Canevari, corso Montegrappa e ponte Castelfidardo, ma anche tra corso De Stefanis e via Bertuccioni, tra corso Europa, via F.S. Mosso e via Scribanti.
Il Comune ha anche aggiunto che “le violazioni rilevate saranno soggette a sanzione non soltanto qualora si oltrepassi l’area di incrocio, ma anche in caso di superamento della linea di stop al semaforo rosso”. E’ sicuramente una buona occasione per ricordarvi e ricordarci cosa si rischia in caso di illecito al semaforo. Le sanzioni per chi passa con il semaforo rosso, oltre al rischio di causare un incidente gravissimo, vanno da un minimo di 167 ad un massimo 720,5 euro. Possono però subire delle variazioni nelle ore notturne. E’ prevista la decurtazione di 6 punti dalla patente.
I punti in meno diventano il doppio se chi commette l’infrazione è un neopatentato. E’ possibile beneficiare di uno sconto del 30% se la multa viene pagata entro i primi 5 giorni successivi alla notifica della violazione. Questa riduzione non si applica nel caso della sospensione della patente, prevista da uno a tre mesi per i conducenti recidivi. Insomma, non conviene in assoluto fare i furbi davanti al semaforo. Ma prima di ogni multa, ciò che dovrebbe impedircelo è la sicurezza stradale di tutti quanti.