La tecnologia moderna ha inevitabilmente influito sulla stazza delle macchine. Ecco quelle più pesanti sul mercato.
I motori elettrici, quelli ibridi, i sistemi di assistenza alla guida, sono tutti elementi che hanno contribuito pian piano a far lievitare oltre al costo anche il peso dei veicoli prodotti. Sebbene molte Case stiano studiando metodi per costruire batterie più leggere e abbiano già cominciato ad utilizzare la fibra di carbonio piuttosto dell’alluminio per telaio e componentistica varia, non è raro che la bilancia segni due o persino tre tonnellate.
Nel nostro articolo vi proporremo le sette vetture più pesanti in circolazione. Precisiamo che i dati si riferiscono al peso a vuoto del mezzo, quindi con tutti i liquidi al 90% e con sopra un conducente di 75 kg.
Quando l’automobile pesa, la top 7
Al settimo posto troviamo il Range Rover, con i suoi 2810 kg, anche nell’ultima generazione non si smentisce. Sarà forse per questo che alla sua guida ci si sente comodi e sicuri su ogni tipo di strada, comprese quelle meno agevoli.
Ci si alleggerisce di pochissimo con la Volvo EX90. SUV capace di ospitare fino a sette passeggeri, vanta 2811 kg di peso in tutte le sue varianti, dalla Twin Motor da 408 cv e alla Twin Motor Performance da 517 cv.
Chiude la top 5 un’altra Mercedes, la Maybach GLS. Come detto, le novità legate al powertrain hanno fatto schizzare in avanti i kg. La versione 600 4Matic Mild Hybrid con propulsore 4,0 V8 biturbo tocca i notevoli 2815.
La medaglia di legno spetta ad un brand legato a quello di Stoccarda, basti pensare che il suo nome è foggiato sulla livrea delle monoposto di F1 di Hamilton e Russell. Parliamo della Ineos Grenadier. Nato come fuoristrada e quindi concepito per affrontare ogni tipo di ostacolo e di fondo, è stato realizzato in una maniera tale da conferirgli un senso di grande robustezza. Non a caso proprio l’imponenza rappresenta uno dei suoi marchi di fabbrica. Alla pesa fa 2828 kg.
In questa speciale classifica, ad aprire la top 3, non manca neppure Mercedes. Nella fattispecie ci riferiamo ad un altro Sport Utility Vehicle, l’EQS. Di recente realizzazione è stato in grado di prendersi subito lo scettro di prodotto più di stazza e di volume dell’intera gamma della Stella. Siamo infatti nell’ordine dei 2845 kg.
Sul secondo gradino del podio troviamo un altro nome con i fiocchi: la Cadillac. L’Escalante è un SUV dalle forme squadrate e massicce. Giunto alla quinta generazione ha confermato la sua fama di veicolo di una certa mole. I 2906 kg ne sono una conferma.
Dulcis in fundo, vincitrice di questa speciale graduatoria è la Rolls-Royce Spectre. Rilasciata sul mercato per la prima volta quest’anno, rappresenta un’assoluta novità. Mai prima, infatti, il prestigioso marchio inglese aveva realizzato veicoli elettrici. Non a caso, non essendo esperto del campo per tradurla dalla carta alla realtà, ha impiegato addirittura quattro anni. Lunga 5,45 metri e capace di sprigionare sull’asfalto fino a 585 cv, grazie ai suoi 2965 kg è la vettura più pesante di sempre. E giusto per farvi capire come abbiano fatto le cose in grande in Inghilterra, chiudiamo dicendo che l’abitacolo è illuminato da ben 5mila LED.