La BMW ha preso una decisione davvero particolare, che di certo non farà felici i clienti. La scelta farà discutere.
Siamo in una fase ricca di cambiamenti per il mondo delle quattro ruote, con i marchi che si stanno concentrando sull’elettrificazione. La BMW ha da poco svelato la sua gamma futuristica, la Vision Neue Classe, che baserà tutto il proprio potenziale su grande tecnologia e su un design essenziale, come si è potuto vedere dalle forme delle Concept Car che sono state presentate qualche mese fa.
Dunque, la casa di Monaco di Baviera ha le idee molto chiare per il proprio futuro, ma ha anche preso una decisione che va in netta controtendenza con tanti altri marchi. La presa di posizione riguarda il taglio dei prezzi, alla quale la BMW non si vuole adeguare. Infatti, negli ultimi mesi sono stati raggiunti dei risultati davvero eccezionali, ed ora si può davvero sognare in grande.
BMW, no alla guerra dei prezzi per le sue auto
Nel mondo delle quattro ruote non c’è un clima molto disteso, a causa del grande aumento sui costi di produzione che ha portato a netti aumenti anche sui prezzi delle auto. Molti costruttori, dai quali va esclusa la BMW, hanno deciso di abbassare i prezzi in modo da migliorare le vendite, con la Tesla che è stata la prima in assoluto a prendere questa decisione.
La compagnia di Elon Musk ha tratto un grande beneficio da questa decisione, con una prima parte di 2023 da record e che ha pienamente risanato i brutti risultati dello scorso anno. Sono molti i costruttori che hanno deciso di fare altrettanto, ma non la casa di Monaco di Baviera. Il marchio tedesco ha deciso di tirarsi fuori dalla guerra dei prezzi, dal momento che i risultati ottenuti negli ultimi tempi sono stati a dir poco eccezionali.
Il CEO Oliver Zipse ha infatti affermato: “Non abbiamo alcun interesse ad abbassare i prezzi delle nostre auto, non abbiamo bisogno di guadagnare quote di mercato, questa non è la nostra strategia. Come si può ben vedere dagli ultimi dati, riusciamo a crescere molto bene anche con i prezzi che abbiamo attualmente sulla nostra gamma, che ritengo essere più che accettabili“.
C’è da dire che i dati dati danno pienamente ragione a Zipse, dal momento che la BMW è in forte crescita. Nel terzo trimestre del 2023 le vendite nel Segmento Premium sono salite a quota 621.699, per un totale di 1.863.563 nei primi mesi dell’anno. Si tratta, in totale, di un salto in avanti del 5,8% e del 5,1% rispetto a quello che era lo stesso periodo dello scorso anno.
Per quello che riguarda le nuove tecnologie, la vendita di auto elettriche ha toccato il 15,1% del totale, permettendo alla casa di Monaco di Baviera di raggiungere con netto anticipo l’obiettivo per il 2023. Il target era infatti quello di toccare il 15%, che è stato già superato con ancora diversi mesi prima della fine dell’anno. Dunque, il marchio bavarese è in piena forma e non abbasserà i prezzi.