La FIAT Panda sarà la grande novità del 2024, ed ora emergono nuove indiscrezioni che fanno ben sperare i fan. Tutti i dettagli.
Il 2023 conferma che la FIAT Panda è sempre l’auto più amata dagli italiani, un vero e proprio orgoglio italiano che non ha eguali sul fronte delle vendite. La Panda distanzia sempre con ampio margine le concorrenti sul fronte delle immatricolazioni ma, come ben sappiamo, tutto sta per cambiare per quello che riguarda il futuro di questo modello.
L’11 di luglio del 2024 debutterà la Panda di nuova generazione che, con quella che tutti noi oggi conosciamo, non avrà niente a che fare. Infatti, si tratterà di un SUV di Segmento B basato sulla Concept Car Centoventi che fu svelata nel 2019. Secondo quelle che sono le indiscrezioni, l’obiettivo è quello di presentarla in versione full electric e con un prezzo che sarà inferiore ai 25.000 euro.
Considerando quelle che sono le spese di produzione delle EV, si tratterebbe di un gran bel risultato, mentre quella termica-ibrida avrà ovviamente un prezzo più basso. La FIAT Panda del futuro sarà tutta nuova, mentre quella che conosciamo ad oggi resterà in produzione sino al 2026, ma poi avrà un futuro ben poco chiaro. Infatti, si vuole puntare tutto sulla nuova generazione, sulla quale abbiamo riscontri sempre più interessanti.
FIAT, nuove indiscrezioni sulla nuova Panda
Della FIAT Panda che arriverà nel 2024 si parla ormai da tanto tempo, ed ora stanno emergendo sempre più indiscrezioni. L’auto avrà le stesse batterie della Citroen e-C3, vale a dire un altro modello che fa parte del gruppo Stellantis. Si tratterà di batterie al Ferro-Litio-Fosfato (LFP), che dovrebbero permettere alla Panda del futuro di avere una buona autonomia, uno degli obiettivi più importanti in termini di auto elettriche.
In termini di lunghezza di percorrenza tra una ricarica e l’altra c’è già un dato che fa ben sperare. La nuova Panda potrebbe toccare i 320 km/h di autonomia, un buon risultato per ciò che riguarda quella che è a tutti gli effetti una citycar.
Secondo altre indiscrezioni, la potenza di ricarica sarà di 100 kW in corrente continua, cosa che le permetterà di passare dal 20% all’80% in soli 26 minuti. Da questo punto di vista, il mondo delle EV ha ancora tanti passi in avanti da fare, ma c’è da dire che di miglioramenti se ne vedono parecchi.
Se si usa invece la ricarica standard, ci vorrà molta più pazienza, visto che la nuova FIAT Panda ci metterà 4 ore e 10 minuti in corrente alternata. Tuttavia, i dati positivi su questa vettura non mancano, ricordando che l’auto sarà molto più grande rispetto attuale, con una lunghezza che salirà a 4 metri, pur restando compatta per essere un SUV.
Alla presentazione della nuova Panda manca ancora parecchio, ma per scoprirne le forme potremmo dover attendere molto meno. Infatti, di solito le case portano al debutto i primi muletti nei test su strada molto prima, e la speranza è quella di scoprirne le forme al più presto. L’attesa per la nuova Panda è a livelli altissimi.