Sarebbe dovuto essere un Gran Premio di grande di alto profilo per la Scuderia Ferrari ad Interlagos. Ecco cosa è successo nel giro di formazione.
A dir poco assurdo quanto è avvenuto a Charles Leclerc nel giro di formazione del Gran Premio. Il monegasco, in preparazione del via, stava affrontando il giro di ricognizione quando ha perso, completamente, il controllo della sua SF-23.
“Ho perso l’idraulica, perché sono così sfortunato”, ha sentenziato il pilota della Ferrari in un laconico team radio quando si è trovato contro le barriere con mezza vettura distrutta. Charles Leclerc ha chiuso a muro nello stesso punto del contatto con Norris di un anno fa. Non è la prima volta che il monegasco non può prender parte ad un GP dopo un fallimento clamoroso in un giro di formazione.
La rabbia di Leclerc
Nel tappa di Monaco 2021, dopo aver conseguito la pole, il numero 16 dovette alzare bandiera bianca per un problema al cambio. La medesima situazione si è ripetuta ora a causa di un guasto idraulico alla vettura. La SF-23 è diventata incontrollabile ed è finita contro le barriere. Al primo giro, dopo lo start, la mancanza nella seconda casella di Charles Leclerc ha portato Hamilton a godere di un bel vantaggio, ma è stato Norris il più lesto.
QUE AZAR O DO LECLERC, VIU?pic.twitter.com/UMtKE05kbd
— EFFE1 (@canaleffe1) November 5, 2023
L’inglese della McLaren ha sopravanzato alla prima staccata le AM di Stroll e Alonso prima che un incidente fermasse la gara. Albon ha preso in pieno Hulkenberg, poi fuori controllo ha colpito Magnussen che aveva chiuso il teammate tedesco, creando un effetto a catena di incidenti che hanno portato alla bandiera rossa. Leclerc non potrà prender parte all’evento a causa dei danni della Rossa.
Charles Leclerc ha parlato addirittura di un viaggio a Lourdes nelle interviste. Quello che è successo in Brasile è, davvero, assurdo. La Ferrari aveva fatto delle modifiche prima di questa sfida e, probabilmente, qualcosa è andato storto. Poteva essere una grande occasione, anche per quanto concerne l’aspetto legato alla classifica costruttori vs la Mercedes. Nel complesso Leclerc ha provato a comprendere i motivi del DNF, ma non ha potuto rilasciare i dettagli. CL16 aveva già fatto la differenza nelle interviste precedenti. Ecco quale è il problema al box della Rossa.
Inevitabilmente il ritiro ha avuto un peso anche per Sainz. Lo spagnolo, infatti, dovrà fare la differenza. “Il problema che ho avuto? Non posso dire i dettagli – ha spiegato Leclerc, girandosi verso l’addetta stampa – Posso dire i dettagli? No. Ok. Ho perso l’idraulica del volante, quindi le ruote posteriori sono andate in bloccaggio per un fatto di sicurezza sul motore. Io non potevo fare nulla e sono finito a muro. Non ho nemmeno avuto modo di sfruttare la bandiera rossa per ripartire”. Leclerc prova sempre a dare il massimo ma non basta più. Charles avrebbe bisogno di un vero e proprio miracolo per superare tutte queste difficoltà che lo affliggono.