F1%2C+dramma+in+Brasile%3A+viene+gi%C3%B9+tutto%2C+ecco+cosa+%C3%A8+successo
derapateit
/2023/11/05/f1-dramma-in-brasile-viene-giu-tutto-ecco-cosa-e-successo/amp/
Formula 1

F1, dramma in Brasile: viene giù tutto, ecco cosa è successo

Published by
Giovanni Messi

La F1 è di scena ad Interlagos in questo fine settimana, ed il week-end non è di certo partito bene. Ecco cosa è accaduto.

Il mondiale di F1 è ad Interlagos in questo fine settimana, dove si disputa il Gran Premio di San Paolo. Si tratta dell’ultimo week-end che prevede la formula della Sprint Race, ed è per questo che, nella giornata di venerdì, sono andate in scena le qualifiche per la gara domenicale. Max Verstappen ha messo a referto la pole position, girando in 1’10”727 con gomma Soft, riuscendo a staccare di quasi tre decimi la Ferrari di Charles Leclerc.

Formula 1, è accaduto durante le Qualifiche in Brasile (LaPresse) – Derapate.it

Come vedremo tra poco, i piloti hanno potuto fare un solo tentativo, a causa della tempesta che si è abbattuto sulla pista brasiliana, dando vita ad un classifica molto particolare. Infatti, in seconda fila si rivedono le Aston Martin con Lance Stroll davanti a Fernando Alonso, con il canadese che ha mostrato dei buoni segni di ripresa dopo un 2023 da incubo, la sua peggior stagione in assoluto da quando corre in F1.

La pioggia ha distrutto gli obiettivi di Carlos Sainz, che è uscito troppo tardi dai box e non è andato oltre l’ottavo tempo, divenuto poi settimo grazie alla penalità di due posizioni per impeding inflitta alla Mercedes di George Russell. Tuttavia, i risultati sportivi sono passati in secondo piano a fine sessione, quando si è rischiata una vera e propria tragedia.

F1, disastro dopo la fine delle qualifiche

La F1 in Brasile ha sempre regalato un grande spettacolo, grazie alle caratteristiche di una pista splendida, ma anche per un meteo sempre ballerino. Nelle qualifiche di venerdì, sul tracciato paulista si è abbattuto un vero e proprio uragano, che ha impedito ai piloti di fare il secondo tentativo in Q3.

In pochi minuti, il cielo sopra la pista si è annerito, rendendo molto difficoltosa anche la visibilità, una situazione molto simile a quella che vivemmo anche lo scorso anno.

Max Verstappen in pole ad Interlagos (Ansa) – Derapate.it

I piloti, come detto, sono riusciti ad effettuare un giro, ma poi sono stati richiamati ai box, con alcuni di loro, tra cui Fernando Alonso, che si sono lamentati del fatto che si fosse fatta notte, rendendo molto difficile il restare in pista.

Il fortissimo vento che si è alzato su Interlagos non ha solo reso la vita impossibile ai piloti di F1, ma anche ai tifosi, con delle immagini spaventose che si sono subito diffuse sui social. Come potete vedere in questo video, la copertura della tribuna si è staccata con i tifosi all’interno, che ovviamente hanno iniziato ad urlare per il grande spavento.

Quella inquadrata in questo video è  la tribuna della Curva 4, quella situata dopo la fine del primo settore, che introduce a quello centrale. La copertura è stata spazzata via dal vento, cosa simile a quella accaduta anche in una tribuna dell’ultima parte della pista. Per fortuna, nessuno si è fatto male, ma una cosa di questo tipo non si sarebbe dovuta verificare. La speranza è che tutto si risolva in vista della Sprint Race e della gara.

Recent Posts

  • Moto

Honda, ti ricordi questo modello d’epoca? Ora puoi averlo a prezzo accessibile, super occasione

Il modello d'epoca tanto amato della Honda fa il suo ritorno sul mercato. A questo…

4 ore ago
  • News

Riceve la disoccupazione, ma in garage fanno una scoperta folle: mai visto nulla del genere

Nonostante ricevesse regolarmente il sussidio per la disoccupazione, possedeva una macchina di lusso. Storia incredibile,…

5 ore ago
  • News

Ritira la sua Porsche e la manda subito in pezzi: cosa è successo

Un bolide fiammante, un calciatore di Serie A e un incidente inaspettato. Una storia che…

7 ore ago
  • Auto

Mini, c’è un grosso problema: costretti ad un maxi richiamo

Brutte notizie per la Mini, con il noto marchio britannico che deve fare i conti…

9 ore ago
  • News

Animali a bordo, non fare questo errore: scopri cosa dice la legge

Sveliamo cosa dice la legge in merito agli animali a bordo. C'è un errore che…

9 ore ago
  • Auto

Mini, che guaio: stop immediato e clienti infuriati, cosa sta succedendo

Un'improvvisa battuta d'arresto colpisce il marchio britannico, lasciando i clienti in attesa di una soluzione…

11 ore ago