A partire dal 2024 per i clienti Audi saranno dolori. Tutta colpa dei prezzi in salita. Ecco cosa verrà colpito.
Il mercato dell’auto è in gran fermento tra l’uscita a getto continuo di nuovi modelli, in particolare SUV, o al massimo city car, e l’enorme investimento richiesto a tutte le Case per adeguarsi ai dettami comunitari circa la produzione di veicoli a zero emissioni o ibridi in ottica 2035.
L’aria che si respira nell’ambiente è di conseguenza quella di un rivoluzione in atto per quanto riguarda il modo di concepire e vivere la compravendita delle automobili. Con l’ingresso in dosi massicce dell’elettrico tutto è diventato più complesso e laborioso, e ha richiesto ai produttori di ingegnarsi per trovare una soluzione all’innalzamento dei costi produttivi.
Dunque, come da un lato il prezzo finale di questi mezzi resta ad oggi più elevato rispetto a quelli con motore endotermico, allo stesso modo dall’altro i costruttori stanno tirando fuori parecchi soldi, forse più del previsto, dalle loro tasche per ottemperare alla nuova missione a loro imposta.
Va da sé che, come un serpente che si morde la coda, a rimetterci sia ancora l’utente finale. La stessa Audi, in questi giorni, ha fatto sapere che dall’1 gennaio prossimo ci saranno dei rincari.
Audi avvisa i suoi clienti, succederà dal 2024
La ragione è legata alla volontà di incrementare i propri introiti e tornare a brillare nelle classifiche sulle vendite. Per farlo ha dunque deciso di “aggrapparsi” alle opportunità create dal segmento premium, quello dedicato ad una clientela che gode di un certo benessere economico. Come confermato dal responsabile tecnico Oliver Hoffmann ad Autocar la prossima generazione di vetture elettriche saranno impreziosite da novità a pagamento. In sintesi i ritocchi saranno disponibili solo dietro ad un ulteriore esborso di denaro.
Per la serie un colpo al cerchio ed uno alla botte, il produttore di Ingolstadt ha precisato che l’obiettivo non è solo di fare cassa, ma di accontentare i gusti dall’utenza che da tempo stanno chiedendo qualche dotazione in più.
Gli aggiornamenti su domanda saranno fruibili sui modelli e-tron e sulla e-tron Sportback. Ad esempio Il pacchetto LED Matrix consentirà di usufruire della commutazione automatica tra abbaglianti e anabbaglianti, delle animazione dell’auto in fase di apertura e chiusura e del sistema di parcheggio semi-autonomo. Tramite la app MyAudi sarà possibile scaricare nuovi contenuti in autonomia senza dover passare da un rivenditore, o aggiungere un hardware.
L’aspetto che più fa storcere il naso, è che la Casa dei Quattro Anelli abbia scelto questa strada, proprio all’indomani della decisione di BMW di mandare in archivio la possibilità di acquistare degli extra a parte a causa del malcontento delle persone.
I vertici tedeschi fanno spallucce e ribadiscono che il futuro dell’automotive è l’on-demand. Dunque nessun passo indietro, al contrario, dall’anno prossimo i clienti più esigenti potranno accontentare le proprie voglie solamente dietro pagamento.
Non è da escludere che questa strategia sia stata adottata per ingraziarsi americani e cinesi, ultimamente freddini nei confronti del marchio germanico, ma soprattutto sempre più pericolosi per le aziende del Vecchio Continente, meno disposte a rischiare.