L’Audi ha annunciato un clamoroso ultimo modello. La notizia ha colto di sorpresa tutti gli appassionati del marchio.
La Germania ha visto moltissimi grandi marchi automobilistici crescere e migliorarsi negli anni, con l’Audi che indubbiamente è diventato un punto di riferimento in tutto il mondo. I quattro cerchi di Ingolstadt sono ambiti da tanti automobilisti, affascinati dallo stile, al contempo, elegante e sportive delle vetture del marchio.
Come tutti i marchi automobilistici, in una congiuntura di mercato piuttosto incerta e difficile, l’Audi sta cercando in tutti i modi di rimanere il più possibile competitiva. Per riuscirci al meglio è inevitabile che la gamma vada rinnovata quanto più possibile, in ossequio alle richieste del settore sempre più spostato verso le motorizzazioni ibride ed elettriche.
Rinnovarsi significa però anche dire addio a una serie di modelli che hanno fatto la storia e che a quanto pare saranno costretti a ritirarsi nel prossimo futuro. L’Audi sa bene che questo è un periodo molto particolare, con i cambiamenti che non sono mai stati così evidenti nel mondo dei motori.
Dunque è giunto il momento di separarsi da una delle auto leggendarie della casa tedesca, capace di rinnovarsi e rimanere sul mercato dal 1998. Si tratta del modello sportivo per eccellenza, ma ora è tempo di far calare il sipario e guardare il futuro, perché dalla Germania è ufficiale che il 2024 sarà l’ultimo anno per la TT.
Audi, ultima edizione per uno storico modello
Si chiude così un’Era straordinaria per una delle automobili in assoluto più amate di sempre del mondo Audi, con la TT che nel 2024 saluterà gli appassionati con la Final Edition. Si tratta di un modello che continuerà a omaggiare la storia quasi trentennale di questa straordinaria automobile, iniziando già dal suo colore.
Questo modello infatti sarà prodotto unicamente con il colore Audi Exclusive Goodwood Green Pearl. Si tratta della primissima colorazione optional di sempre della Audi TT che fu utilizzato per la primissima generazione del 1998. Ciò che invece si tratta di una assoluta novità è il fatto che presenti un tettuccio grigio, perfettamente in simbiosi con i paraurti.
Ciò che però ha reso immortale nel corso degli anni questa straordinaria automobile è il suo motore. Anche in questo caso dunque si ha di fronte un gioiello in versione turbo da 2000 di cilindrata con la possibilità di erogare un massimo di ben 228 cavalli. Questo permette all’Audi TT Roadster Final Edition di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi.
Non solo si tratterà di un’edizione finale, ma anche di una molto speciale ed esclusiva. L’Audi ha annunciato che saranno prodotti solamente 50 esemplari di questa vettura e solo chi abita negli Stati Uniti avrà la fortuna di poter mettere le mani su di essa. Il costo sarà di 68.895 Dollari, il che corrisponde a poco più di 64 mila Euro. Al momento non ci dovrebbero essere edizioni speciali in Italia. Possibili novità, invece, per il mercato giapponese, spagnolo e britannico.