Addio alle muscle car, esplode il panico: tutta la verità sul futuro

Un’epoca potrebbe concludersi, tra le lacrime degli appassionati di questo tipo di vetture. Non le sentiremo più rombare ed il futuro sarà molto più…discreto e silenzioso. 

L’arrivo delle automobili elettriche stravolge un po’ tutto, specialmente per quei marchi che hanno sempre puntato su motori rombanti, potenti e purtroppo anche inquinati – si Bugatti ed Aston Martin stiamo parlando anche con voi – ma purtroppo per i brand legati alla loro tradizione sportiva quanto poco ecologica, ormai le cose sono cambiate e bisognerà adattarsi. Ad esempio, Ferrari sta lavorando per riprodurre artificialmente il rumore dei suoi motori.

Addio alle muscle car
Davvero dobbiamo rassegnarci a perderle per sempre? – Derapate.it

Tra le case che saranno maggiormente colpite da questa situazione di grande cambiamento ed incertezza però non possiamo non considerare quelle americane che hanno sempre prodotto muscle car ossia delle vetture che basano la loro stessa esistenza sull’essere potenti, rumorose ed esagerate, proprio come piace a noi. Marchi come Dodge, Chevrolet e Cadillac…ma ve li immaginate a produrre auto elettriche?

Nonostante lo shock nei loro clienti, questi brand andranno avanti e stanno già studiando il modo per non far rimpiangere ai propri clienti i motori che hanno reso un cult modelli come la Challenger, la Deville e la Camaro SS rendendo queste vetture ancora più aggressive per quanto silenziose. Si perché i motori elettrici possono comunque fornire potenze assurde. Sempre se si potranno usare così.

Si o no? 

La paura degli appassionati inizialmente era che i brand americani storici puntassero tutto sull’elettrico, orientandosi sui SUV che ormai sono noiosamente tutti elettrici, simili tra loro e soprattutto ingombranti. Per fortuna però, se da un lato marchi come Ford hanno anche versioni simili delle proprie muscle car come la Mustang Mach-e, altri non hanno intenzione di rinunciare alla tradizione.

Addio alle muscle car
La Dodge Daytona è solo il primo passo nella direzione delle muscle car elettriche (Stellantis) – Derapate.it

Case come Dodge per esempio che ha promesso ai suoi clienti una nuova Charger elettrica da oltre 800 cavalli basata sul prototipo noto come Daytona SRT fanno davvero sul serio. Ma sono in buona compagnia visto che sono tanti i brand con in cantiere una muscle car elettrica che non faccia rimpiangere il suo caotico motore grazie ad un possente motore elettrico come si conviene.

La chiave da girare nel quadro è il nuovo Inflation Reduction Act, riassumendo ai minimi termini in grado di premiare quelle case che produrranno attivamente vetture elettriche – anche di questo genere – prima dello stop al termico nel 2035, cosa che ci fa ben sperare. Non avremmo mai pensato di vedere una Charger elettrica ma la vita è sorprendente anche in queste piccole cose…

Gestione cookie