La classica revisione dell’auto è una vera scocciatura per molti automobilisti italiani, ma si può rimediare al problema: ci sono dei casi in cui non è necessaria…
Considerata una delle spese accessorie della vostra automobile più fastidiosa che ci sia, la revisione per l’auto assieme al Bollo e all’assicurazione rimane una delle cose che gli automobilisti amano meno fare. Non costa una fortuna, certo, ma c’è sempre la possibilità di scordarsene incorrendo in una sanzione o di non passarla, trovandovi con la vostra automobile ferma e incapacitati quindi a guidare.
Tanto per cominciare vediamo i fatti, quali sono le cose da conoscere riguardo la revisione dell’automobile. La prima va infatti apportata alla vostra vettura a quattro anni dall’immatricolazione e ne verifica l’integrità ma soprattutto la capacità di circolare su strada pubblica senza causare rischi di qualsiasi tipo a voi o agli altri utenti della strada. In seguito, la scadenza scala a due anni dall’ultima…
La multa per l’automobilista che non ha effettuato la revisione varia dai 169 ai 680 Euro a seconda della recidiva dell’illecito e soprattutto, la vettura viene letteralmente bloccata finché non siete in grado di superarla, stesso discorso per un’automobile che non è abilitata a circolare. Queste insomma sono le sanzioni a cui andate incontro a meno che non rientriate nella situazione di cui stiamo per parlarvi.
Come non pagarla
In media la revisione di un’automobile oscilla tra i 45 ed i 79 Euro secondo le ultime informazioni che si trovano online. Una spesa non così esosa ma di questi tempi, anche tenersi in tasca quei soldi extra non è male, soprattutto se siete stati sorpresi a circolare senza averla effettuata e il rischio è invece quello della multa salata che vi abbiamo illustrato sopra.
Tuttavia, un caso recente avvenuto a Lecce prova che non sempre siete tenuti a pagare la revisione: questo infatti non succede quando state circolando con la targa di prova sulla vostra vettura. Il conducente aveva infatti ricevuto una multa per questa ragione ma aveva protestato spiegando che in quanto in prova, era autorizzato a guidare senza averla superata e senza che l’auto fosse stata sottoposta al controllo.
La vettura insomma poteva circolare anche senza revisione in quel periodo, come ha provato questa persona presentando tutti i documenti del caso al giudice di pace che ha accolto al sua richiesta, portando all’annullamento della sanzione. In questo caso specifico insomma non siete affatto tenuti a pagare revisione o eventuale multa se venite scoperti dalla polizia senza il documento.