Torna alla luce una delle supercar più iconiche di sempre, il video del ritrovamento spopola sul web

E’ fra le supercar più iconiche di sempre, ma era stata clamorosamente abbandonata. Adesso torna alla ribalta.

Le supercar, non affatto a caso, sono fra le vetture più amate e rinomate in assoluto. Semplicemente perché più di ogni altra auto sono in grado di soddisfare la sete e la fame di velocità di tutti gli automobilisti. Con il tempo questa tipologia di autovettura si è evoluta a tal punto da divenire anche una vera e propria icona di stile oltre che di velocità.

de tomaso pantera ritrovata
Supercar abbandonata e ritrovata (derapate.it – Canva)

Per essere una ‘super macchina’ infatti non bastano le eccezionali prestazioni. C’è bisogno di un vero e proprio pacchetto completo che non è semplice da attuare.

Nel caso di questa supercar ritrovata, però, parliamo di un vero e proprio gioiello a quattro ruote. Era stata abbandonata, e adesso è tornata in auge davanti a tutto il mondo. Scopriamo di che modello stiamo parlando.

Supercar ritrovata: è un gioiello assoluto

L’auto che vi abbiamo introdotto poco fa è una De Tomaso Pantera. Si tratta di un’iconica automobile sportiva dotata di una storia singolare. Fu prodotta tra il 1971 e il 1991 grazie alla particolarissima partnership tra Ford e De Tomaso. L’azienda americana cercò di acquistarla negli anni ’60, in un periodo in cui trattava con la Ferrari. L’accordo fu poi trovato in seguito direttamente fra le due società. La Pantera presentava un design sportivo e un motore V8 da 5,8 litri di origine Ford che sviluppava 300 CV di potenza massima.  Ford vendette la Pantera tramite i concessionari Lincoln-Mercury negli Stati Uniti tra il 1971 e il 1975.

de tomaso pantera ritrovata
De Tomaso Pantera ritrovata (derapate.it – YouTube Hagerty)

A causa dell’aumento dei prezzi della benzina, dovuto alla crisi petrolifera e alle normative sulle emissioni, la vendita cessò fin troppo presto. Adesso è stato trovato uno di questi fantastici modelli. Precisamente una unità del 1972 rimasta inutilizzata per 46 anni. Il proprietario l’ha ereditata da suo padre insieme ad altre auto sportive. Nonostante il periodo di inattività, la carrozzeria sembra essere in buone condizioni, con gli interni quasi perfetti.

Ci sono sicuramente problemi con il motore e con i componenti in gomma deteriorati a causa dell’abbandono. Ma è anche normale che sia così dopo quasi cinque decadi di fermo. Il veicolo in questione, ad ogni modo, sta subendo un restauro accurato da parte dell’assicuratore Hagerty, che ha l’obiettivo di riportarlo in strada. La Pantera è un simbolo della cosiddetta epoca d’oro delle vetture sportive. Rimane ancora oggi una delle più affascinanti automobili italiane del ventesimo secolo.

Gestione cookie