Si avvicina il momento di un restyling molto atteso, quello della Ford Puma. Cosa ci dovremo aspettare e perché il prezzo è sorprendente.
I fan della Ford sono avvisati. Manca ormai poco, anzi pochissimo al rilascio di una nuove versione della Puma. Di grande successo nel Bel Paese, lo Sport Utility Vehicle a stelle e strisce si appresta a tornare aggiornato, ma in un certo senso nel segno della continuità.
Ancora una volta, sulla scia di quanto ormai da un po’ di tempo a questa parte sta avvenendo nell’automotive un costruttore ha deciso di puntare su questa tipologia di mezzi, oggi preferiti dagli utenti della strada per la loro spaziosità interna e per la maggior sicurezza garantita.
A seguito della decisione di scrivere un punto fine alla storia della Fiesta, tutti gli sforzi si sono indirizzati verso questo B-SUV compatto, immediatamente entrato nei gusti degli automobilisti. I ritocchi si sono concentrati sull’abitacolo, in particolare sulle bocchette di ventilazione e sull’infotainment. Tutto invece è rimasto uguale dal punto di vista del motore.
Tutto pronto per la Puma in salsa 2024
Quando sarà disponibile in concessionario non è ancora dato sapersi, sebbene si parli già della prima metà dell’anno venturo. Quello che invece è sicuro è che la versione rimodernata della vettura sviluppata e realizzata in Michigan è attualmente in fase di collaudo in strada.
Piuttosto apprezzata in Europa. l’auto è stata sottoposta ad un aggiornamento che, come detto, ha riguardato perlopiù l’estetica, in modo da diventare ancora più desiderata ed appetibile. Ma vediamo nel dettaglio cosa cambierà rispetto al modello visto finora. Dalle immagini spia diffuse da CarScoops si intravede un riposizionamento del logo Ford e una rivisitazione dei fari anteriori a LED, della firma luminosa e del paraurti.
Non è stato possibile rintracciarli, ma a quanto pare ci saranno degli update sotto il profilo degli aiuti alla guida dovuti all’inserimento di una nuova telecamera anteriore posta dietro al parabrezza.
Come anticipato non ci saranno sorprese sul fronte powertrain. L’unità motrice sarà sempre ibrida leggera. Assenti del tutto, invece, i motori endotermici puri. Nella fattispecie le opzioni saranno Ecoboost 1.0 da 170 cv e 1.5 da 200 cv. Non è da escludere tuttavia che venga inserita pure una variante full electric di derivazione Ford e-Transit Courier. A questo proposito si ipotizza l’adozione di un unico motore anteriore da 136 cv, al pari delle offerta della concorrenza, come la Opel Mokka o la Peugeot 2008.
Quasi una conditio sine qua non per tutti i veicoli in uscita, è stata implementata la tecnologia. Farà il suo ingresso uno schermo ad hoc per gli strumenti digitali, mentre per le altre informazioni verrà introdotto un ampio display impreziosito dall’ultima versione del sistema SYNC4. Alla luce di un maquillage esterno pure le colorazioni aumenteranno di numero, i cerchi in lega sfoggeranno un disegno completamente nuovo e i materiali per le sellerie saranno di migliore qualità.
Chiudendo con le cifre. Per portarsi a casa la Puma rinnovata, ci vorranno almeno 24mila euro. Un prezzo decisamente intrigante per convenienza, non essendo troppo diverso da quello della nostra Panda.