La Dacia Duster è uno dei SUV più conosciuti per il suo rapporto qualità/prezzo, ma la Opel è una degna rivale.
In un periodo nel quale si sta assistendo a un’inflazione sempre più evidente, sono molte le persone che stanno cercando conforto nell’acquisto di SUV dal costo contenuto. La Dacia per questo motivo ha saputo cogliere la palla al balzo e dare vita a una splendida Duster.
Si tratta in assoluto di una delle auto maggiormente apprezzate in questi ultimi anni, con le sue dimensioni che sono di 434 cm di lunghezza, con una larghezza da 180 cm e un’altezza da 169 cm. In questo modo è una cinque posti accogliente che fa della essenzialità il proprio punto di forza.
Sono diverse le motorizzazioni che sono state scelte dalla Dacia, tutte quante versioni termiche. Non vi è mai l’elettrico, ma si spazia dalla benzina al gasolio passando anche per il GPL. Il modello basilare presenta un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 91 cavalli.
Questo modello si fa apprezzare con una velocità di punta che ha modo di toccare i 166 km/h, con un consumo di soli 6,1 litri ogni 100 km. Molto bene anche il prezzo, visto che questo SUV può essere acquistato per un costo davvero molto conveniente, con i suoi soli 17.750 Euro. Ci sono però anche altre marche che si stanno imponendo con dei SUV a buon prezzo, con la Opel che indubbiamente è una di queste.
Opel Mokka: il SUV che tutti desiderano
Non sarà forse il primo marchio tedesco che balzerà alla mente, ma non ci sono dubbi sul fatto che la Opel ha sempre dimostrato grande attenzione al costo delle proprie auto, oltre a tenere altissima la qualità. Uno dei SUV che ha dimostrato di essere tra i più apprezzati negli ultimi anni è la Mokka, con caratteristiche che in certi casi la fanno preferire alla Duster.
Si tratta di un SUV compatto dalle dimensioni abbastanza contenute, con una lunghezza da 415 cm, una larghezza da 179 cm e un’altezza da 152 cm. Questo fa sì che si dimostri come un veicolo perfetto anche per poter girare in città e allo stesso tempo garantisce le stesse prestazioni anche nel momento in cui si va su strade sterrate.
In questo caso la Opel ha deciso di “snobbare” l’ibrido, concentrandosi unicamente sul termico o sull’elettrico. Per chi volesse continuare con le classiche auto a benzina, la Mokka la si potrebbe acquistare con la versione a 3 cilindri da 1200 di cilindrata e con erogazione da 101 cavalli. Ecco che la velocità di punta potrebbe toccare i 182 km/h e il consumo sarebbe ridotto a 5,6 litri ogni 100 km.
Il costo di partenza è superiore rispetto a quello della Duster, dato che si stanzia sui 26.100 Euro. Molto interessante però anche la variante elettrica, infatti ha modo di erogare fino a 136 cavalli, con un’autonomia che le dà modo di rimanere in strada per 316 km. Peccato che per questa versione il prezzo lieviti con un totale di ben 40 mila Euro.