Lamborghini, schiaffo all’elettrico: arriva l’annuncio che spiazza tutti

La Lamborghini si lancia con una dichiarazione a effetto che sicuramente lascerà attoniti gli amanti delle auto elettriche.

Il fatto che il mondo delle automobili stia vivendo una serie di evidenti cambiamenti ormai è diventata cosa evidente a tutti. La transizione dal termico all’elettrico è un passaggio che l’Unione Europea ha stanziato come definitivo nel 2035 e per questo motivo sono moltissime le aziende che si stanno avvicinando a questa realtà.

Lamborghini Winkelmann elettrico carburanti sintetici
Lamborghini che schiaffo all’elettrico (derapate.it)

Anche le supercar puntano moltissimo all’elettrico e perfino la Lamborghini sta portando avanti i piani per il futuro a impatto zero. In questo momento l’attesa è indubbiamente legata non solo alla nascita della Huracan plug-in, ma c’è interesse anche per la Revuelto, quello che sarà il primo modello da Sant’Agata Bolognese a nascere come elettrico.

Quest’ultima sarà una delle automobili più innovative di sempre, tanto è vero che si presenterà con due motori elettrici, entrambi collegati alle ruote anteriori. In questo modo daranno vita a un totale di ben 1050 cavalli, grazie anche alla presenza di un motore V12 da 6500 di cilindrata che avrà solo il compito di dare l’avviamento all’automobile, dunque sarà un’auto ibrida, una volta in strada si muoverà solo in elettrico.

Dunque la Lamborghini ha intenzione di spingere moltissimo sulla gamma elettrica, con questa auto che avrà un valore di mercato sui 515 mila Euro. Nonostante questo la casa emiliana non sembra voler portare avanti solo il progetto legato all’elettrico, ma in realtà punta sempre di più su un progetto che possa essere ecologico in ogni sua forma.

Winkelmann sconvolge tutti:” Punteremo sul carburante sintetico”

C’era grande attesa per le parole di Stephan Winkelmann in occasione del Monterey Car Week 2023 e naturalmente non potevano mancare le novità. Già in passato il CEO della Lamborghini aveva dichiarato ai microfoni di autoappassionati.it che l’intento della casa emiliana non era solo puntare sull’elettrica, ma anche guardare al di là di questi confini.

Lamborghini schiaffo elettrico
Stephan Winkelmann (Ansa – derapate.it)

“Puntiamo sul voler far sì che Huracan e Revuelto rimangano ibride il più a lungo possibile e il nostro intento è provare a sviluppare quanto più possibile il carburante sintetico”. A questo proposito sono intervenuti anche i colleghi di Autocar, con questi ultimi che al Monterret Car Week 2023 hanno chiesto ulteriori delucidazioni.

Secondo il manager tedesco ci sarà un sensibile cambiamento in futuro per quanto riguarda l’approccio nei confronti degli eFuel, con questi che sembrerebbero essere la novità in realtà più semplice. Il motivo è che se si dovesse continuare con delle automobili con carburante eFuel, a quel punto non ci sarebbe bisogno di rinnovare del tutto la gamma, in particolare per la Lamborghini.

Nonostante questo pensiero, Winkelmann e la Lamborghini hanno più volte dimostrato di essere favorevoli all’elettrico e di non esserne per nulla spaventati. D’altra parte è ormai chiaro come sia possibile produrre dei veicoli a impatto zero che possano essere catalogati come supercar. Ampliare quanto più possibile le opzioni e le scelte per i clienti è però importante per il futuro dell’automobilismo e la Lamborghini vuole farsi trovare pronta in ogni situazione.

Gestione cookie