Auto Elettriche, scatta l’allarme: il rischio che nessuno aveva considerato

Occhio al nuovo allarme che scatena il panico tra gli estimatori e tra i proprietari delle auto elettriche. Si rischia una vera e propria beffa: svelato il motivo

Il futuro delle quattro ruote è elettrico e su questo non sembrano esserci troppi dubbi. Le case produttrici remano verso le zero emissioni e soluzioni a zero impatto ambientale. Eppure, non mancano le complicazioni e non mancano le incognite.

Problema assicurazione auto elettriche
Per chi acquista o possiede un’Auto elettrica potrebbe esserci un problema – Derapate.it

I mezzi EV hanno ancora troppi punti interrogativi senza risposta. E non solo per i clienti, ma anche e soprattutto per gli enti e per le amministrazioni che regolano il mondo delle quattro ruote nel quotidiano.

Punti interrogativi che spesso e volentieri non sono facilmente risolvibili persino per le compagnie assicurative. Sì, proprio così. L’allarme circa la copertura RC Auto per le vetture elettriche arriva direttamente dal Regno Unito, dove si sta sollevando e creando un vero e proprio caso.

Un caso che può trasformarsi in una beffa per i proprietari di veicoli EV, che si vedono negate le assicurazioni o che, nel migliore dei casi, sono costretti a svenarsi con cifre record pur di coprire la propria auto elettrica. E la domanda qui sorge spontanea: perché le compagnie assicurative britanniche hanno preso così di mira i mezzi EV?

Auto elettriche,, arriva l’allarme dal Regno Unito

La risposta è molto semplice, per quanto assolutamente sgradita a chi ha in progetto di acquistare o chi ha già acquistato un’auto elettrica. Secondo quanto emerso dalle compagnie assicurative britanniche, c’è un fattore su tutti che rende impossibile contenere i costi della RCA per questa tipologia di mezzi.

Quale? L’impossibilità di quantificare gli eventuali danni rimediati dalla batteria. E questo comporta una conseguente impossibilità di stabilire con esattezza i costi di riparazione e i costi di assicurazione del mezzo.

Allarme assicurazioni auto elettriche nel Regno Unito
Allarme auto elettriche, c’è un rischio notevole (Ansa) – Derapate.it

Siccome molte case produttrici non rendono possibile (per policy aziendale) operare all’interno delle pacchetto celle delle proprie batterie, spesso bisogna sostituirle del tutto. Persino dopo il benché minimo danno. E nel 99% dei casi, il comparto batteria di un’auto elettrica è quasi pari al valore totale della vettura.

Insomma, per assicurare un veicolo EV nel Regno Unito c’è bisogno di sborsare una cifra da nababbi. A patto che la compagnia accetti di farlo: molte di queste si stanno addirittura rifiutando di assicurare veicoli elettrici. E questo significa solo una cosa: non poterli utilizzare neanche per andare a fare la spesa dietro casa…

Gestione cookie