Ferrari ritorna finalmente in Italia? Attenzione all’annuncio ufficiale, che è arrivato puntuale. Ecco il motivo della decisione: i dettagli ed il comunicato
Un logo, un colore ed un nome che sono nella leggenda. Non bisogna essere degli appassionati di automobilismo per conoscere e per apprezzare l’epopea del Cavallino Rampante.
Ferrari è uno dei marchi più iconici al mondo, indifferentemente dal proprio successo e dalla propria legacy nell’universo delle quattro ruote. La gloriosa casa di Maranello è simbolo di eccellenza italiana a qualsiasi latitudine, un vanto per il nostro Paese e per l’Automotive tricolore.
Forse proprio per questo, i puristi e gli appassionati più fedeli di casa Ferrariancora storcono il naso a vedere l’Olanda come sede legale del Cavallino più celebre del mondo. La Scuderia di Maranello non è certo l’unico colosso ad avere il proprio domicilio in quel Paese, visto il suo grosso appeal in termini di diritto societario e motivi di carattere fiscale.
Recentemente, ‘Il Corriere della Sera’ aveva avanzato alcune importanti indiscrezioni sul ritorno in Italia della sede Ferrari, anche dal punto di vista legale. E sulle proprie colonne aveva scritto come l’Olanda sia: “[…]“un Paese certamente attraente per il diritto societario, ma forse non ideale per valorizzare al meglio un marchio tra i più noti del made in Italy”.
Ferrari torna finalmente in Italia? Arriva l’annuncio ufficiale
Per questo era subito rimbalzata tra le testate specializzate un andirivieni di voci incontrollate sulla prossima mossa di Maranello. Sarà davvero così? Ferrari rientrerà davvero in Italia? Purtroppo, no. E a confermarlo è lo stessa Azienda che ha annunciato attraverso un comunicato di non voler spostare la propria sede legale dall’Olanda all’Italia.
Non trova riscontro, dunque, quanto raccontato, ragionato e anticipato da ‘Il Corriere della Sera’. Il noto quotidiano aveva posto l’accento sul DDL Capitali, collegato alla recente legge di bilancio e già approvato in Senato nel corso dell’ultimo 24 ottobre.
Un qualcosa che avrebbe potuto favorire il rientro di Ferrari in Italia anche dal punto di vista del domicilio legale, ma che invece non trova alcun seguito nel comunicato diramato da Maranello. Come ormai deciso dal 2015, Amsterdam resterà la sede legale della Rossa più amata dagli italiani.
E’ prevista per oggi la presentazione dei conti del terzo trimestre 2023. Vedremo se la crescita continuerà ad essere sostenuta come nei precedenti rendiconti. Intanto, il marchio ha presentato due nuove supercar la 296 Challenge e la 499 Modificata, quest’ultima esposta alle Finali Mondiali del Mugello.