In casa Porsche c’è un brutto problema da risolvere: una delle auto più vendute è incappata in un serio guasto.
Le auto moderne accusano spesso dei problemi tecnici, che costringono i marchi al richiamo di massa. Questa volta è toccato alla Porsche, che già aveva avuto problemi con un altro veicolo, ovvero l’elettrica Taycan. Quest’ultima, assieme ad un’Audi ad emissioni zero, era stata segnalata per un rischio incendio, ed il richiamo è già avvenuto, con il problema che è stato risolto.
In questi casi, come è giusto che sia, le spese di riparazione sono tutte a carico del costruttore, che ha un bell’onere da doversi sobbarcare per aggiustare le vetture. Di certo non è il modo migliore per la Porsche di festeggiare i suoi 75 anni di storia, oltre che i 60 della 911, ovvero il modello più significativo che sia stato costruito dalla casa di Weissach, in ogni sua versione.
Nelle ultime ore, è stato reso noto che un maxi-richiamo ha colpito proprio questo veicolo, con il marchio tedesco che sarà costretto a controllare un gran numero di vetture. Tuttavia, almeno sulla carta, non dovrebbe trattarsi di un guaio troppo complicato da risolvere, anche se, a livello di sicurezza, un malfunzionamento in quella zona potrebbe essere molto pericoloso. Andiamo a vedere cosa è accaduto di preciso.
Porsche, ecco il guasto che ha colpito la vettura
Sul sito web “Autoevolution.com“, è stata portata alla luce la storia che riguarda un maxi richiamo della Porsche 911 per un problema al sistema dell’airbag. Si tratta di un sistema di sicurezza di importanza capitale, il cui funzionamento deve essere perfetto, o il rischio di farsi molto male è davvero alto. La cosa curiosa è che il difetto è stato scoperto nell’ottobre del 2021, ovvero oltre due anni fa, ma solo ora si è iniziato a parlare di richiamo.
Infatti, all’epoca su una vettura si attivò l’airbag per errore, provocando l’infortunio alla milza di colui che si trovava a bordo. In sostanza, il guaio non è legato ad una mancata attivazione in caso di incidente, ma ad un entrata in funzione durante la regolare marcia, un qualcosa di molto pericoloso visto quello che è il funzionamento di questo dispositivo.
Per più di un anno e mezzo non ci sono stati altri problemi, ma la situazione è peggiorata a giugno del 2023, quando è stato annunciato un altro incidente analogo, sempre su una 911. A luglio ed agosto si sono verificati altri due guasti all’airbag, portando il computo complessivo a quota quattro, ed era chiaro, a quel punto, che non si trattasse più di una coincidenza, ma che ci fosse qualcosa di più serio da analizzare.
Secondo quanto emerso, l’unità di controllo dell’airbag verrà riprogrammata senza alcun costo extra per i proprietari, come era già accaduto per la Taycan. La cosa più importante è che non ci siano state vittime, anche se chi è stato protagonista di questi incidenti non se l’è certo passata bene. Ci auguriamo che tutto venga risolto in fretta dalla casa tedesca.