Sotto il segno dello Scorpione il nuovo SUV made in Fiat sorprende il pubblico per la sua cattiveria e prepotenza inaudita
Nel mondo delle auto sportive, pochi nomi evocano la stessa passione e l’entusiasmo degli appassionati di motori come il marchio Abarth. La storia di Abarth inizia nel 1949, quando il fondatore Karl Abarth, con sede a Bologna, decise di mettere a frutto la sua vasta esperienza nel mondo delle corse e nel settore dell’ingegneria automobilistica. Inizialmente, Abarth si concentrò sulla produzione di kit di elaborazione per veicoli Fiat, migliorandoli notevolmente a livello di prestazioni. Questo marchio divenne rapidamente noto per le sue modifiche ed elaborazioni che trasformavano normali vetture ordinarie in veri bolidi da corsa.
Con una lunga tradizione di vittorie e un’impronta indelebile nel mondo delle auto sportive, Abarth rimane un’icona dell’automobilismo contemporaneo. Oggi, il marchio Abarth è parte integrante del gruppo automobilistico Stellantis ed è conosciuto per le sue vetture compatte e potenti, che continuano a catturare l’immaginazione di coloro che cercano emozioni da guidare. La passione per le corse e l’ingegneria di alta qualità sono ancora al centro di tutto ciò che porta il nome Abarth. L’ultima nata della casa dello Scorpione è un SUV ad alte prestazioni, che promette di sfondare in un mercato non ancora troppo affollato come quello dei SUV sportivi a prezzi abbordabili.
Fiat lancia la versione Abarth del proprio SUV Fastback
Dopo il successo straordinario riscosso in Sud America, FIAT Fastback sbarcherà nel medesimo mercato anche nella versione più aggressiva possibile, contraddistinta dal celebre marchio dello Scorpione, sinonimo di eccellenza sportiva italica. Probabilmente la versione racing, proprio come la versione stradale, sarà commercializzata esclusivamente nel mercato sudamericano e sarà molto improbabile che Fiat scelga di farne una produzione esclusiva anche per il Vecchio Continente.
La versione Abarth del Fastback sarà equipaggiata con il collaudato 1.4 litri turbo, in grado di esprimere una potenza di 180 CV se alimentato a benzina o di 185 CV se alimentato a etanolo. La coppia invece resterà invariata e sarà pari a 270 Nm, a prescindere dal tipo di alimentazione usata. La velocità massima sarà di 220 Km/h e lo 0/100 Km/h sarà raggiunto in soli 7,6 secondi. Lo Scorpione garantirà un settaggio più sportivo sia delle sospensioni irrigidite sia del cambio robotizzato 6 rapporti con cambiate fulminee che dello sterzo più duro e diretto.
Visto che anche l’orecchio vuole la sua parte, il sound sarà garantito da un doppio scarico che regalerà il tipico timbro delle Abarth di tutti i tempi. Dal punto di vista estetico i dettagli specifici sportivi non mancano e decorano sia negli interni sia sulla carrozzeria il SUV coupé italiano. Dal punto di vista del listino, verrà venduto in Brasile al prezzo di 159.990 real, che al cambio risultano essere circa 29.800 euro.