Cambia tutto sulla nuova Fiat Panda, un grande classico tornerà a stravolgere il mercato
Alcune auto hanno fatto la storia dell’automobile italiana e la Fiat Panda è senza dubbio tra queste. Fin dal suo primo modello questa macchina ha trovato ampi consensi e in futuro punta a continuare la sua lunga storia fatta di successi.
Una delle certezze, o quasi, del mercato dell’automobile è infatti che all’uscita di una rivisitazione di un modello storico il successo è assicurato, ma a partire dal 2024 sembra che il panorama italiano sarà destinato a cambiare con la Fiat intenta a iniziare un nuovo filone costruttivo nel quale la Panda sembra già predestinata ad essere tra le protagoniste. Il nuovo modello avrà un impatto ambientale minore ma non solo, saranno infatti molte altre le novità che sembrano già aver convinto gli acquirenti.
Il mercato italiano dell’automobile sta cambiando insieme a quello di tutta Europa e nel futuro sarà l’elettrico ad invadere questo mercato. Anche la Fiat ha già deciso di puntare forte su questa tecnologia e a partire da 2024 saranno tantissimi i modelli che entreranno in produzione.
Una delle sfide più complicate dell’elettrico, tuttavia, è quella di riuscire ad offrire un prodotto che sia funzionale quanto economico e, quindi, accessibile a tutti. Una sfida che molte case stanno tentando di vincere, e nel farlo l’utilizzo delle batterie Litio-Ferro-Fosforo sembra una delle armi vincenti ultimamente utilizzate.
A montare tali batterie in casa Stellantis è stata anche la Citroen e-C3, e non è un caso che la citycar francese sia uno dei veicoli meno costosi del mercato. L’utilizzo di queste batterie al posto delle classiche al Nichel-Manganese-Cobalto è in grado di far abbassare i costi per queste di circa il 50%, con il prezzo dell’intero veicolo che quindi ne risente in positivo.
Oltre il costo anche l’affidabilità delle nuove batterie LFP è uno dei punti di forza, questa tecnologia risponde infatti in maniera migliore al surriscaldamento, offrendo una stabilità termica maggiore ed essendo dunque più sicure. Una doppia buona notizia per gli estimatori della Panda, che nella sua nuova versione elettrica sembra dunque destinata a garantire efficienza, stabilità e prezzi contenuti così come è sempre stato.
La Fiat Panda 2024 sembra radunare rappresentare la sintesi perfetta tra passato e futuro, la tradizione abbraccerà l’innovazione tecnologica e la notizia migliore è che sarà a portata di tutti, un fattore non da sottovalutare e che potrebbe portare al vero boom dell’elettrico anche in Italia.
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…