Non è un semplice scooter, questo è un vero e proprio pezzo da collezione e da godersi nel garage: il costo è eccezionale, gli appassionati farebbero di tutto per averlo
Ci sono veicoli che passano quasi inosservati, omologati ad una tecnologia e ad un design che ha sempre il sapore del già visto e del già conosciuto. Altri veicoli, invece, sono capaci di entrare nella storia del motociclismo e delle due ruote, senza neanche passare dall’anticamera dell’antologia. Sì, lo so: sono toni un po’ troppo aulici per descrivere uno scooter, ma si può parlare davvero di un semplice ‘motorino’ quando siamo dinanzi a sua maestà Vespa Piaggio?
L’iconica due ruote di Pontedera è entrata nella storia e nella cultura del nostro Paese, non solo per gli appassionati di motori. La Vespa è stata tra i simboli di un’Italia capace di risollevarsi e riscoprirsi dopo le fatiche e gli affanni del conflitto bellico. Il simbolo di una mobilità più rustica e più semplice, ma non per questo meno elegante. Anzi, le forme di Vespa Piaggio restano senza tempo. E averne una in garage e come avere un pezzo da collezione da poter sfoggiare al bar con gli amici. Oppure da godersi durante una passeggiata domenicale.
Vespa Piaggio, in vendita l’esemplare da collezione: prezzo eccezionale per l’iconica due ruote
Nel mercato dell’usato è ancora possibile fare degli ottimi affari, sia investendo su alcuni esemplari da restaurare, sia acquistandone uno già riportato al suo originale splendore. È il caso di questa bellissima Piaggio Vespa 150 Sprint del 1966, messa in vendita su Subito.it da un privato di Olbia, in provincia di Sassari, in Sardegna. Si tratta di un veicolo immatricolato nel maggio del 1966 e completamente restaurato dal suo precedente proprietario, che lo ha reso un vero e proprio pezzo da collezione.
La sella verde oliva, così come l’elegante pararuotino, sono tutti dettagli che aggiungono ulteriore valore ad un mezzo che per alcuni potrebbe essere inestimabile (almeno dal punto di vista sentimentale, ndr). Si tratta di una Vespa con un motore da 150 cc e con 29.300 chilometri sul groppone. Quasi un’inezia per un mezzo che a breve compierà sessant’anni tondi-tondi. Il prezzo? Ben 6.000 euro.
Una cifra importante per un veicolo così datato, ma in linea con quello che può essere il valore storico del mezzo. Dopotutto, il proprietario precisa nell’annuncio che questa Vespa è in ottime condizioni ed è munita di certificato di rilevanza storica e collezionisti a del Automotoclub Storico Italiano (ASI), con tanto di targa e di libretto originale.